rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Crisi, mons.Mattiazzo: “Ha ragione Napolitano, democrazia a rischio”

Il vescovo di Padova, intervenuto oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell'incontro religioso "Aquileia 2", ha parlato della difficile situazione economica che ha portato anche molti lavoratori e imprenditori a togliersi la vita assicurando vicinanza alle loro famiglie

Dà ragione al presidente Napolitano monsignor Antonio Mattiazzo intervenuto oggi nella conferenza stampa di presentazione della 3 giorni di incontro tra le diocesi del Nord-est “Aquileia 2”.

DEMOCRAZIA A RISCHIO. Secondo il vescovo di Padova, infatti, la situazione attuale è molto “pericolosa”: “Ha ragione il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quando afferma che in queste condizioni di crisi è a rischio la stessa democrazia. La nostra gente è spaesata, si chiede per chi votare oggi. A parte la necessità di rigenerare la politica, dobbiamo porci, anche come Chiesa, l'urgenza di promuovere nuova formazione all'impegno politico dei cattolici, consolidando le scuole di formazione al politico e al sociale”.

MANCANZA DI VALORI. A nulla servirebbero, secondo il vescovo, i proclami dell’attuale politica che starebbe “ritoccando” i partiti: “Oggi manca la visione politica fondata sui valori”.

VICINANZA FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'. Crisi che purtroppo ha fatto molte vittime e il vescovo non lo dimentica: “La Chiesa non può che condividere la sofferenza delle famiglie degli imprenditori che si sono tolti la vita e anche se non ha interventi tecnici da offrire, può mettere a disposizione la sua vicinanza, la sua solidarietà, e in tanti casi anche forme urgenti di sostegno economico''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, mons.Mattiazzo: “Ha ragione Napolitano, democrazia a rischio”

PadovaOggi è in caricamento