rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Accademia

Crisi, a rischio la Reggia dei Carraresi: mancano i fondi

La denuncia arriva direttamente dal presidente dell'Accademia Galileiana, Carlo Giacomo Someda che dichiara senza mezzi termini: "Siamo in gravissime difficoltà". Ad aiutare l'Accademia solo le donazioni

La crisi colpisce anche uno dei simboli di Padova la Reggia dei Carraresi, oggi sede dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti.

CASTELLO DEI CARRARESI: IL RESTAURO

L'ACCADEMIA. Nata nel 1599 l’Accademia, perla d’arte patavina, è sopravvissuta alle varie epoche storiche con le loro vicissitudini ma rischia di trovarsi in brutte acque a causa della crisi economica che sta imperversando in questi anni. A denunciare la situazione di disagio è presidente dell'accademia Galileiana, Carlo Giacomo Someda che senza mezzi termini dichiara: “Siamo in gravissime difficoltà. Fino a una quindicina di anni fa, in quanto ente di alta cultura, c'era la certezza di una dotazione ministeriale. Questo contributo è praticamente scomparso”.

DONAZIONI. Senza fondi l’Istituzione culturale sembra davvero a rischio. Per fortuna le donazioni ancora non mancano: ad oggi, infatti, sopravvive soprattutto grazie al contributo dei più generosi mentre solo in parte anche alle attività organizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, a rischio la Reggia dei Carraresi: mancano i fondi

PadovaOggi è in caricamento