rotate-mobile
Cronaca

La voce dei Nomadi Cristiano Turato e il producer Alberto Roveroni insieme in “Liberami”, nuovo singolo del progetto I Video

I Video nascono dal sodalizio musicale tra Cristiano Turato ed Alberto Roveroni. Il significato della parola nella sua essenza latina è: io vedo, percepisco, assimilo…. per noi rappresenta l’essenza dell’artista e l’essenza di quello che vogliamo incarnare nella musica.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Esce il 19 giugno "Liberami", singolo estratto dal progetto I Video, nato dalla collaborazione tra Cristiano Turato, attuale cantante dello storico gruppo dei Nomadi e Alberto Roveroni, produttore e fonico, collaboratore di numerosi artisti tra cui Pooh, Mario Biondi, Marco Carta, Nomadi e molti altri.

Dopo aver percorso su strade diverse il mondo della musica e della sperimentazione, Cristiano Turato e Alberto Roveroni si sono incontrati nel 2001 alla Fabbrica del Suono di Padova ed è così nata l'idea di formare un gruppo e di chiamarlo I VIDEO perché come loro stessi spiegano: "il significato in latino della parola video è guardare, discernere, osservare attentamente, visitare, incontrare, andare a vedere, notare, constatare, sentire, essere testimone di un evento, fare esperienza, percepire, capire, intuire, comprendere, accorgersi, considerare, esaminare, giudicare, ponderare. Come fai a non innamorarti di un significato del genere?".

I VIDEO è un progetto che spazia tra musica elettronica e rock, passando per ambient e cinematografica, per raccontare storie e coinvolgere il pubblico il più possibile, a partire dal rendere i fan protagonisti dei videoclip realizzati sui vari brani e con l'obiettivo di creare "avvolgenti" eventi live destinati a piccoli spazi, proponendo concerti in quadrifonia, avvalendosi per gli allestimenti della tecnologia del video mapping.

Il singolo "Liberami", pubblicato su etichetta I Video e distribuito da Artist First, è stato scritto da Alberto Roveroni e Cristiano Turato per la parte musicale con il testo di Cristiano Turato.
"La fine e l'inizio…due punti che coincidono e che si mescolano al primo respiro…in mezzo la vita che ti si scaglia contro come le onde del mare sugli scogli…a volte non ti fa respirare… legati ad un filo cerchiamo di liberarci per ritrovare la nostra partenza"

In uscita contemporaneamente al singolo anche il videoclip che sarà visibile sul canale YouTube ufficiale:

https://www.youtube.com/user/ivideoband

L'uscita dell'album, di cui ancora non si conosce il titolo, è prevista per metà settembre 2015.

Ulteriori informazioni:

www.i-video.info

https://www.facebook.com/ivideoofficial

https://www.youtube.com/channel/UCl_U5dQeLqOV6t7XypfW13A

https://twitter.com/ivideoofficial

I VIDEO

I Video nascono dal sodalizio musicale tra Cristiano Turato ed Alberto Roveroni.

Il significato della parola nella sua essenza latina è: io vedo, percepisco, assimilo…. per noi rappresenta l'essenza dell'artista e l'essenza di quello che vogliamo incarnare nella musica.

Fin dal primo videoclip, abbiamo reso protagonisti i fan stessi, abbiamo ascoltato e vissuto le loro esperienze.

Musicalmente il gruppo abbraccia varie sonorità e linguaggi, dal pop, inserendo elementi di Elettronica, Rock, passando per ambient e cinematografica.

Il concerto verrà proposto come un vero e proprio mini-evento, destinato ai club ed ai piccoli teatri, in un contesto intimo, proporremo un concerto in quadrifonia, con un palco dove l'allestimento sarà realizzato maggiormente sfruttando la tecnologia del video mapping, per dare uno spettacolo coinvolgente ed "avvolgente" non solo musicalmente.

Vogliamo raccontare storie, vogliamo che ogni nostro concerto diventi un piccolo evento.

Cristiano è sicuramente una delle più belle e virtuose voci del panorama italiano, ha studiato ed approfondito molte tecniche di canto, dalla classica passando per la polifonica tibetana per arrivare al riassunto "pop". Una voce matura e preparata.

E' anche polistrumentista e arrangiatore.

Alberto, ha sviluppato una poliedricità durante la sua carriera musicale. Ha fondato a Londra nel 2003 uno dei primi gruppi di VJ "Cluster-1" unendo in tempo reale musica ed immagini nelle performances live, ha suonato in molti posti europei ed in USA, ed è arrivato a remixare per Peter Gabriel.

Si è occupato di colonne sonore per il cinema tedesco.

In Italia si occupa di discografia e ha lavorato come fonico musicista o produttore per molti artisti tra cui le ultime produzioni dei Pooh e di Mario Biondi.

Si incontrano nello studio di Alberto a Padova "La fabbrica del suono" nel 2001 e da allora hanno sempre collaborato a vari progetti musicali imparando a gestire produzioni, gruppi e lavoro in studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La voce dei Nomadi Cristiano Turato e il producer Alberto Roveroni insieme in “Liberami”, nuovo singolo del progetto I Video

PadovaOggi è in caricamento