rotate-mobile
Cronaca

Croce Verde Padova, 20 possibilità d'impiego per giovani fino 35 anni

Il progetto, grazie all'adesione al Fondo di solidarietà per il lavoro, selezionerà persone che verranno preparate per poi essere inserite nei servizi istituzionali dell'ente, con compenso mensile basato su voucher

La Pia Opera Croce Verde di Padova ha aderito al Fondo straordinario di solidarietà per il Lavoro, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme alla diocesi di Padova, alla Provincia, alla Camera di Commercio e al comune di Padova, con l’obiettivo di sostenere le famiglie del territorio in condizioni di disagio a causa della mancanza di lavoro e di favorire la riqualificazione dei disoccupati e il loro reinserimento lavorativo.

IL PROGETTO. Pia Opera Croce Verde ha presentato un progetto per l'impiego di volontari e giovani fino a 35 anni, interessati ad avvicinare il mondo del volontariato, per un periodo di 6-8 mesi, ricevendo un cofinanziamento al 50% per la formazione e l'impiego di 20 risorse nei servizi della Croce Verde, a partire da aprile 2015 e fino a fine anno.

COME FUNZIONA. Il Comitato di gestione del fondo ha dato il via libera all'iniziativa, che partirà con la selezione dei candidati entro il mese di marzo. Le persone selezionate, alcune tra i volontari di Croce Verde già colpiti dalla crisi occupazionale e non più in grado di accedere a mobilità e cig, e altre tra giovani studenti e disoccupati, verranno preparate dalla Scuola di formazione della Croce Verde per poi essere inserite nei servizi istituzionali dell'ente, pronti ad assistere malati e persone in stato di bisogno, con un compenso mensile basato su voucher di lavoro.

ULTERIORI 20 RISORSE. "Questa innovativa esperienza, che già nel 2014 avevamo avviato con risorse proprie - spiega Carlo Bermone, presidente della Pia Opera Croce Verde - va ad affiancarsi, con altre 20 risorse, al progetto di servizio civile regionale, che già vede annualmente 20 giovani impegnati tra le fila dei volontari Croce verde. Molti di questi poi diventano volontari permanenti".

PER CANDIDARSI. Con questa iniziativa il Fondo avvia una modalità innovativa di intervento che unisce l'aiuto alle persone in difficoltà occupazionale con l’offerta di un servizio prezioso a favore dei cittadini. Il bando per la selezione delle candidature sarà pubblicato sul sito www.croceverdepadova.it a partire dal 20 febbraio prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Padova, 20 possibilità d'impiego per giovani fino 35 anni

PadovaOggi è in caricamento