rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arcella / Via Giuseppe Durer

Crollo al liceo Curiel, gli studenti "Un'emergenza non più ignorabile"

Il controsoffitto ha ceduto poco dopo la ricreazione. L'episodio si è verificato giovedì, ed è l'ultimo di una serie di fatti analoghi avvenuti nelle strutture scolastiche di Padova. La preoccupazione dei ragazzi

È crollato il controsoffitto al liceo Curiel di Padova. Quello di giovedì, appena dopo la ricreazione, si aggiunge alla lista di analoghi episodi accaduti in edifici scolastici padovani. Un fatto che ha allarmato gli studenti, ma anche riaperto la questione della sicurezza nelle scuole. Sono stati proprio i ragazzi a denunciare l'accaduto alla Rete degli Studenti Medi, che rivendica attenzione su "un'emergenza non più ignorabile".

UN ALTRO CROLLO NELLE SCUOLE. "Non possiamo più tollerare la poca sicurezza degli edifici scolastici in cui gli studenti sono costretti ad stare ogni giorno - afferma la coordinatrice della Rete - sia Provincia che Regione nascondono ancora la mancata volontà di sistemare le scuole dietro la scusa del patto di stabilità mentre pare che il Comune e il sindaco Massimo Bitonci non si interessino minimamente della questione. Non possiamo più aspettare, non ce lo possiamo permettere".

PRECEDENTI. Il riferimento non è solo al liceo Curiel, ma anche al Selvatico, in cui un anno fa è crollato un controsoffitto, al Bronzetti, dove il soffitto ha ceduto in febbraio, e al Duca D'Aosta.

CGIL. Critica la Cgil: "Basta guardare le immagini del crollo di una parte di soffitto nei bagni del Liceo Curiel di Padova per rendersi conto che solo il caso ha evitato che qualcuno si facesse male. Quanto avvenuto è l'ennesimo episodio di insicurezza nelle nostre scuole provinciali. Esiste evidentemente un problema di risorse insufficienti, che la proposta di Legge di Stabilità non risolve, perdendo oltretutto un'importante occasione anche per ridare fiato all'economia e all'occupazione, visto che i lavori di manutenzione immediatamente cantierabili sarebbero importanti anche da questo punto di vista. Esiste poi una complicazione legata all'impasse che ha colpito le Province, vittime di una riforma che ha lasciato queste Istituzioni senza fondi e a metà del guado per quanto riguarda le competenze. Per le scuole superiori infatti sono tuttora le titolari della responsabilità sulla sicurezza. Di fronte ad un tema come quello della sicurezza scolastica nessuno può tirarsi indietro ed è compito di tutte le Istituzioni, sia a livello locale che nazionale, garantire l'incolumità degli studenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo al liceo Curiel, gli studenti "Un'emergenza non più ignorabile"

PadovaOggi è in caricamento