rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Arcella / Via Giuseppe Durer

Crollo al Curiel, Soranzo rassicura gli studenti: "Tutto sistemato"

Il presidente della provincia di Padova interviene a seguito della preoccupazione espressa dai ragazzi. La polemica con il sindaco Bitonci

Il crollo di una parte dell'intonaco nel bagno dell'istituto Curiel di Padova ha riacceso la polemica relativa alla sicurezza negli edifici scolastici della città. I fatti risalgono a giovedì e, dopo la denuncia dei ragazzi, è stata la Rete degli Studenti Medi a rivendicare la necessità di far fronte a quella che è stata definita "un'emergenza non più ignorabile". All'indomani dall'episodio, sulla vicenda è intervenuto il presidente della Provincia Enoch Soranzo.

SORANZO. "La sede centrale di via Durer dell’istituto Curiel ha tutte le certificazioni in regola sulla sicurezza e sulla prevenzione incendi. Il cedimento dell’intonaco nel bagno dell’istituto è stato sicuramente un evento accidentale e imprevisto - ha detto - nel giro di poche ore sono intervenuti i tecnici della Provincia e l’impresa che ha messo in sicurezza l’intonaco ammalorato, risistemando integralmente il danno con anche la sostituzione dell’intonaco stesso e ora stiamo verificando gli spazi contigui affinché non emergano ulteriori problematiche. Non è emerso comunque alcun problema d’infiltrazioni d’acqua dal tetto". 

8 MILIONI PER LE SCUOLE. "Non ritengo di dover dare risposte a chi chiacchiera senza documentarsi e senza avere conoscenza dei fatti, rispondo invece sicuramente, con grande senso di responsabilità e impegno, a tutti gli studenti, agli insegnanti e al personale che frequentano quotidianamente le scuole superiori padovane, e ai quali devo garantire la sicurezza delle strutture. Nel bilancio della Provincia, approvato il 30 settembre scorso, sono stati stanziati oltre 8 milioni 100mila euro per la manutenzione del patrimonio scolastico, e una cifra superiore ai 2 milioni per la progettazione di nuove opere".

GIANELLA. “I lavori di manutenzione nelle scuole – ha aggiunto Davide Gianella, consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica - stanno continuando alacremente. Negli ultimi sei mesi sono state realizzate importanti opere edili, per un importo complessivo di un milione 400mila euro, in quattro istituti scolastici: il Ruzza, il Boaga, il Nievo e la succursale del Curiel di via Pierobon, appunto. Dunque, e vorrei ricordarlo al sindaco Bitonci, non serve vendere le quote di Fiera Immobiliare per reperire i fondi da stanziare alla manutenzione degli istituti scolastici, ma impegnare i soldi di cui è già in possesso la Provincia, come stiamo appunto facendo".

BITONCI. Il riferimento è al commento del primo cittadino di Padova: "La nostra amministrazione ha stanziato più di un milione di euro per la manutenzione delle scuole ‪comunali‬ - aveva detto Bitonci - la responsabilità della manutenzione del Curiel è ‪provinciale‬. La provincia non è intervenuta per mancanza di soldi, dice, e allora perché non vende al Comune le quote di Fiera Immobiliare?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo al Curiel, Soranzo rassicura gli studenti: "Tutto sistemato"

PadovaOggi è in caricamento