rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Crollo alle elementari, Fedecontribuenti: "Investimenti del Comune crollati del 90%"

"Crollati anche i fondi regionali e statali che il Comune sa investire sulle scuole. Appena 600mila euro l'anno, a fronte di impegni per 4 milioni sull'inutile stadio Plebiscito"

"Nessuna richiesta di finanziamento per il progetto #scuolesicure. Eppure i soldi ci sono. Mentre in Italia ci sono 6.086 interventi monitorati, finanziati dagli interventi del Governo, a Padova l'unico intervento censito, per un milione di euro, è stato richiesto dalla Provincia sull'istituto Belzoni. Comune? Zero. Ed intanto il soffitto di una scuola crolla e nessuno si è fatto male solo perchè le maestre hanno avuto presenza di spirito". A dirlo è il presidente nazionale di Federcontribuenti Marco Paccagnella, commentando le risultanze di una indagine sul web promossa dall'associazione, dopo il crollo del controsoffitto avvenuto lunedì mattina alla scuola primaria statale Edmondo De Amicis di via Citolo da Perugia.

Bitonci: "La responsabilità è di chi ha svolto i lavori"

"PADOVA NON INVESTE NELLE SCUOLE". "Sono bastati pochi click per arrivare alla cartina degli interventi avviati, finanziati o conclusi nell'ambito della campagna #scuolesicure del Governo, attuata con delibera del Comitato interministeriale per la Programmazione economica del 30 giugno 2014. Alla pagina del Ministero - spiega Paccagnella - compaiono progetti dei Comuni di Cadoneghe e Albignasego, Conselve, e persino della piccola Pernumia. A Padova solo un segnalino blu, sulla scuola della Provincia Belzoni. Si sono sbagliati al Ministero? - si chiede Marco Paccagnella - E' pur vero che la precedente amministrazione aveva realizzato interventi per 50 milioni di euro sulle scuole materne, primarie e secondarie di Padova, realizzando 13 nuovi plessi scolastici. Ma sembra - prosegue - che la nuova Amministrazione, in carica da due anni e mezzo, si sia fermata proprio quando il Governo ha stanziato fondi in maniera praticamente automatica". 

"CROLLO DEGLI INVESTIMENTI DEL 90%". "Siamo di fronte alla situazione assurda che, a fronte di un investimento per lo stadio Plebiscito di circa quattro milioni di euro, tutti a carico delle casse comunali, già deliberati e in gran parte spesi, per le scuole elementari di Padova, a stare larghi, il Comune è riuscito a trovare finanziamenti dallo Stato e dalla Regione per appena 800mila euro l'anno. Una miseria se consideriamo che tra il 2006 e il 2014 il Comune di Padova ha saputo investire 50 milioni di euro sulle strutture scolastiche. Stiamo parlando di un crollo degli investimenti vicino al 90%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo alle elementari, Fedecontribuenti: "Investimenti del Comune crollati del 90%"

PadovaOggi è in caricamento