rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Evento streaming sul cyberbullismo nel Safer Internet Day: l'iniziativa di Polizia di Stato e Unieuro

Continua l'avventura di Cuoriconnessi con un incontro martedì 9 febbraio online per parlare di cyberbullismo. Sono attesi oltre 200 mila studenti da 3 mila scuole in tutta Italia

È il Safer Internet Day, la giornata mondiale della sicurezza in rete, e la polizia di stato assieme a Unieuro hanno deciso di dedicare un webinar per approfondire le tematiche del cyberbullismo: martedì 9 febbraio dalle 10 partirà la diretta streaming di Cuoriconnessi.

L’evento

Sono attesi oltre 200 mila studenti da 3 mila scuole in tutta Italia. L’incontro, infatti, è indirizzato ai ragazzi del terzo anno delle medie e di prima e seconda superiore e si svolgerà su una piattaforma appositamente dedicata, accessibile dal sito della polizia di stato e da quello di Cuoriconnessi. All’evento, moderato dal giornalista Luca Pagliari, interverranno il capo della polizia direttore generale della pubblica sicurezza Franco Gabrielli, il capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur Giovanna Boda, l’amministratore delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti e il direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi. Verrà trasmesso un docufilm che narra la storia vera di un’adolescente vittima di cyberbullismo. Ma c’è di più. Dopo il successo del primo libro di Cuoriconnessi, è nato un nuovo volume: una raccolta di storie vere che come comune denominatore hanno il rapporto dei giovani con la rete. Il nuovo libro sarà distribuito gratuitamente in 200 mila copie nei punti vendita Unieuro ma si può consultare anche negli uffici della polizia postale dei capoluoghi di regione e si può scaricare dal sito di Cuoriconnessi. Dal 2016 sono oltre 30 mila gli studenti che hanno partecipato agli eventi di Cuoriconnessi, la cui web tv ha superato le 500 mila visualizzazioni, segno dell’interesse che suscita il tema.

I commenti

«Il cybercrime è in continua evoluzione e l’attività della Polizia Postale non conosce sosta – afferma Nunzia Ciardi, direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni – affrontando casi di sexting, grooming, body shaming e cyberbullismo, solo per citare alcuni fenomeni: in quanto Polizia di Stato, riteniamo importante ribadire il nostro massimo impegno nel tutelare le vittime di situazioni complesse e talora drammatiche. Spesso le vittime di cyberbullismo vivono situazioni di profonda solitudine e possono quindi tardare nel rivolgersi alle autorità competenti. Desideriamo esortarle affinché lo facciano con tempestività, evitando pericolose complicazioni e spezzando il proprio isolamento attraverso il supporto qualificato delle istituzioni. Ogni campagna che si proponga questo obiettivo – conclude Ciardi – tra cui “#cuoriconnessi”, rappresenta in tal senso un prezioso contributo rivolto all’universo giovanile». Giancarlo Nicosanti, ad di Unieuro, ha aggiunto: «La straordinaria partecipazione a questo evento conferma il valore del progetto “Cuoriconnessi” e rafforza la nostra scelta di continuare sul percorso intrapreso 5 anni fa insieme a Polizia di Stato. Un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità. Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accelerato tale processo. Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie. Informare e sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia, contrastare ogni forma di distorsione della rete è il nostro impegno nel contribuire a divulgare quei valori su cui deve basarsi una società moderna e soprattutto civile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento streaming sul cyberbullismo nel Safer Internet Day: l'iniziativa di Polizia di Stato e Unieuro

PadovaOggi è in caricamento