rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da Villa del Conte "Babbo Natale degli alpini" in Trentino

Gli Alpini da Villa del Conte...."Babbo Natale degli Alpini" a Villazzano (TN)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sembra una storia d'altri tempi che ha come sfondo lo spirito alpino dell'attenzione alle tradizioni soprattutto quando sono coinvolti bambini.

Si chiama "strozega de Vilazan", la tradizionale manifestazione dal sapore magico che da oltre 10 anni si svolge a Villazzano, alla periferia di Trento e che prevede, la sera del 12 dicembre vigilia di Santa Lucia, il lancio con i palloncini colorati delle letterine a Santa Lucia e Babbo Natale.

Quest'anno il caso ha voluto che i palloncini siano arrivati sul campo di Scantamburlo Luigi, un alpino di Villa del Conte. Identificata la provenienza e concordato col locale Gruppo Alpini un programma di massima, una delegazione di alpini si trasferisce a Villazzano per portare doni, dolci e copie del libro di favole "per uno starnuto di formica" scritto dal nostro socio poeta Stefano Zaramella.

L'alpino Zaminato Sergio, promotore dell'iniziativa, fa da Babbo Natale, identificandosi come il "Babbo Natale degli Alpini" che precede quello vero della notte di Natale e che risponderà direttamente alle letterine inviate via aria.

Una manifestazione semplice ma una grande soddisfazione per aver reso felici soprattutto i bambini ma anche gli organizzatori Alpini e Vigili del fuoco che in oltre 10 anni hanno per la prima volta avuto un riscontro concreto alla tradizionale iniziativa, tanto da coinvolgere anche RAI 3 che trasmette un servizio al TG3 Regione.

Uno scambio di prodotti locali ed equo solidali (il Gruppo di Villazzano sta costruendo una palestra in un paese dell'Emilia terremotata) ha sancito un "gemellaggio" spontaneo tra i due gruppi Alpini che si concretizzerà il prossimo anno, 50° do fondazione del Gruppo di Villa del Conte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Villa del Conte "Babbo Natale degli alpini" in Trentino

PadovaOggi è in caricamento