rotate-mobile
Cronaca

Dalla Giunta vestiti usati per l'installazione artitstica del progetto Maps

Sindaco e assessori hanno donato abiti usati per il progetto, ideato e promosso dall'Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano- ADUSU, che ha il fine di diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Anche la Giunta padovana partecipa al progetto MAPS. Sindaco e assessori hanno donato alcuni abiti usati per il progetto, ideato e promosso dall'Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano- ADUSU, che ha il fine di diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso installazioni artistiche realizzate da studenti dell'Università di Padova. 

Installazione

La prima installazione, che sarà realizzata giovedì 4 aprile dalle 12 alle 15 nella cittadella degli studenti al Polo di Psicologia (via Venezia 12), sarà composta di centinaia di abiti (quasi nuovi o sgualciti, abiti di cui ci si puo o ci si vuole disfare, abiti di cui non si ha più bisogno) e intende stimolare con il linguaggio del contemporaneo una riflessione sui nostri comportamenti di consumo legati all'abbigliamento e il loro impatto sull'ambiente, ma anche sulle condizioni di vita e di salute di decine di milioni di lavoratori e lavoratrici nelle filiere della moda. Si tratta della prima iniziativa di una serie che proseguirà nelle prossime settimane. 

Raccolta

La raccolta di abiti, cui può partecipare chiunque, è sostenuta anche dal Comune di Padova: i vestiti possono essere consegnati nei giorni 26-27-28 marzo in un apposito contenitore posizionato nello spazio ex Scuderie lato apparecchio di rilevamento presenze dipendenti. Oggi sono stati i componenti della Giunta, su iniziativa dell’assessora all’Ambiente Chiara Gallani, a consegnare gli abiti (nelle foto gli studenti dell'Università di Padova con la Giunta) e tutti i dipendenti comunali sono invitati a fare altrettanto.

Progetto

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo, nell'ambito del Bando Culturalmente, e realizzato in collaborazione con Comune di Padova - Settore Ambiente e Territorio, Università di Padova - Progetto UniPadova Sostenibile, Museo Diocesano e Banca Etica.

Vestiti-DSC_3587-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Giunta vestiti usati per l'installazione artitstica del progetto Maps

PadovaOggi è in caricamento