rotate-mobile
Cronaca

Shopper compostabili: al via la nuova campagna di sensibilizzazione

Un invito per i cittadini a riflettere sulle abitudini per la raccolta differenziata e allo stesso tempo una maniera efficace per sensibilizzare anche i negozianti sulla scelta di shopper in linea con gli standard europei

 Niente meno che il sociologo Renato Mannheimer, oggi a Palazzo Moroni, per presentare "Dalla terra alla terra, attraverso le tue scelte", la nuova campagna di comunicazione sulle shopper compostabili che coinvolge i padovani e in particolare gli oltre 4mila esercizi commerciali che pare utilizzino 40 milioni di sacchetti l'anno.

IL MESSAGGIO. Si tratta di un numero davvero alto, da qui l'idea di impostare la campagna sul concetto di uso e riuso dei sacchetti compostabili. Un invito per i cittadini a riflettere sulle abitudini per la raccolta differenziata e allo stesso tempo una maniera efficace per sensibilizzare anche i negozianti sulla scelta di shopper in linea con gli standard europei.

NELLE SCUOLE: LE SPORTE DI COTONE

L’INIZIATIVA. E per dare una mano a quelli che hanno in magazzino molte shopper di plastica, grazie alla sinergia messa in campo i commercianti padovani potranno "rottamare" le vecchie shopper non compostabili portandole all'isola ecologica Aps in Corso Australia dove in cambio riceveranno un buono utile per acquistare shopper "etiche" di Novamont, un’azienda che produce una tipologia di bioplastica compostabile realizzata con risorse rinnovabili di origine agricola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopper compostabili: al via la nuova campagna di sensibilizzazione

PadovaOggi è in caricamento