rotate-mobile
Cronaca

Daniela Mapelli è la prima rettrice nella storia del Bo: oggi la cerimonia in Aula Magna

Alle 10 inizia la cerimonia con il passaggio di consegne tra Rosario Rizzuto e Daniela Mapelli. Una giornata storica non solo per l'Ateneo ma per tutta la città

Per i prossimi sei anni al vertice del Bo ci sarà una donna. È la prima volta nella storia dell’Ateneo: Daniela Mapelli da oggi è la rettrice.

La cerimonia

Oggi, venerdì 1 ottobre, ci sarà il passaggio di consegne tra Rosario Rizzuto e Daniela Mapelli. La cerimonia inizia alle 10 e si tiene in Aula Magna, al Bo. Porteranno il loro saluto la vicepresidente della Regione Elisa De Berti, il sindaco Sergio Giordani e il prefetto Raffaele Grassi. Dopo di che seguiranno i discorsi del rettore uscente Rosario Rizzuto, che tornerà a insegnare, quelli dei rettori ospiti e infine parlerà Mapelli. Verrà rivelata anche la squadra di prorettori che lavoreranno con lei nel prossimo sessennio: ci sarà qualche conferma?

Il profilo

Daniela Mapelli, 55 anni, è originaria di Lecco e si è laureata in Psicologia sperimentale nel 1991. È diventata ordinaria nel 2016, insegna Neuropsicologia e Riabilitazione neuropsicologica ed è stata la presidente del corso di laurea magistrale in Neuroscienze. È stata eletta rettrice con il 53,7% delle preferenze. Alla corsa al Rettorato hanno partecipato Fabrizio Dughiero (che ha lasciato dopo il primo turno, allora prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese, Patrizia Marzaro (arrivata al ballottaggio), docente di Diritto amministrativo, e la professoressa di Didattica Marina Santi che ha gareggiato in tandem con Piero Martin, docente di Fisica.

Daniela Mapelli rettore universita padova-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniela Mapelli è la prima rettrice nella storia del Bo: oggi la cerimonia in Aula Magna

PadovaOggi è in caricamento