rotate-mobile
Cronaca

Zaia autorizza Azienda ospedaliera a portare a Padova il prof. Cariolaro

Le condizioni del docente padovano, vittima di un grave incidente in Cina dove si trova ricoverato in coma, sono migliorate fino a consentirne il trasporto che è previsto di circa 19 ore dalla partenza dalla Cina

“Non sia mai detto che il Veneto lasci un suo cittadino dall’altra parte del mondo nelle condizioni di Cariolaro. Sarà un’impresa difficile e non priva di rischi, ma vale la pena di correrli”. Con queste parole, il governatore del Veneto Luca Zaia annuncia di aver firmato martedì tutte le necessarie autorizzazioni perché un’equipe medica dell’Azienda ospedaliera di Padova si rechi in Cina, a Suzhou, dove, per un gravissimo incidente, è ricoverato il 44enne professore padovano David Cariolaro, che deve essere operato al cervello, ma per farlo va riportato in patria alla Neurochirurgia dell’Azienda patavina.

19 ORE DI VIAGGIO. Il 20 settembre scorso, il professore Cariolaro è stato vittima di un grave incidente, caratterizzato da politrauma cranio encefalo midollare e toracico. Lo stato di coma iniziale è stato trattato con terapia medica mentre la difficoltà ventilatoria con assistenza meccanica. Attualmente le condizioni sono migliorate fino a consentirne il trasporto che è previsto di circa 19 ore dalla partenza dalla Cina. Il trasferimento a Padova consentirà il trattamento terapeutico successivo che, per complessità, non può essere garantito attualmente nella sede in cui si trova.

L'EQUIPE. Ad occuparsi del trasferimento sarà una equipe della Neurochirurgia del policlinico di Padova, guidata dal dottor Scienza neurochirurgo e dalla dottoressa Munari neuro anestesista, coadiuvati da un secondo anestesista e due infermieri. Si tratta di una equipe particolarmente esperta nel trattamento di tale complessa patologia con particolare attitudine al soccorso e al trasporto dei pazienti, che fa parte del sistema di assistenza del 118.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia autorizza Azienda ospedaliera a portare a Padova il prof. Cariolaro

PadovaOggi è in caricamento