rotate-mobile
Cronaca

DeltArte vince il bando Culturalmente della fondazione Cariparo e si prepara per il 2014

Le immagini dell'edizione 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'Associazione Culturale Voci per la Libertà e la curatrice di DeltArte Melania Ruggini sono orgogliosi di annunciare che la Fondazione CA.RI.PA.RO. ha interamente finanziato, attraverso il bando Culturalmente, il progetto "DeltArte - il Delta della creatività edizione 2014 | Geografie ad alto potenziale creativo".


DeltArte - il delta della Creatività nasce nel 2012 dal progetto interamente ideato da Melania Ruggini e per iniziativa dell'associazione di promozione sociale Centro Studi Agnese Baggio. Per la prima edizione del 2013 il progetto viene finanziato dalla Fondazione CA.RI.PA.RO. e assume il carattere della manifestazione itinerante d'arte contemporanea sul Parco del Delta del Po della provincia di Rovigo, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile e ambiente.


L'attività riscuote numerosi consensi e per la seconda edizione, che si realizzerà da maggio 2014 in varie sedi dell'Ente Regionale Veneto del Parco del Delta del Po, il progetto è promosso dall'Associazione Culturale Voci per la Libertà che già da due anni è presente nel territorio del Delta con il festival musicale dedicato ai diritti umani Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty.

Siamo certi che la sinergia tra le due progettualità artistiche potranno dare ottimi risultati,

DELTARTE-LOGO

DeltArte 2014: è un esperimento creativo di rigenerazione culturale che nasce quale manifestazione itinerante d'arte contemporanea, basata sulla fluidità del dialogo aperto tra creatività giovanile e ambiente circostante. Il punto di riferimento di DeltArte è il Delta del Po della provincia di Rovigo in cui iniziare a scrivere una delle pagine più stimolanti del racconto contemporaneo per mezzo dell'arte, nelle sue molteplici forme. Il programma prevede una serie di interventi culturali - mostre, performance, concerti, happening, escursioni, laboratori, concorso, workshop - realizzati da una ventina di artisti nazionali ed internazionali, di età inferiore o uguale ai trentacinque anni, legati da un comune denominatore: l'esplorazione di identità geografiche e umane in mutamento.
www.deltarte.com

Culturalmente2013


Culturalmente 2013: 25 sono le associazioni culturali giovanili (19 della provincia di Padova e 6 della provincia di Rovigo) che beneficeranno di un contributo (massimo 30.000 euro) nell'ambito di "Culturalmente". L'iniziativa, per la quale sono stati messi a disposizione 700.000 euro e giunta quest'anno alla seconda edizione, ha come obiettivo quello di stimolare e sostenere la produzione culturale giovanile creando opportunità di lavoro. I progetti dovevano essere incentrati su tematiche di attualità quali pratiche di sostenibilità e tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico, sulla riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, sulla promozione della cultura e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie. Nell'edizione 2012 erano stati sostenuti 25 progetti, per un importo di circa 600.000 euro.
www.fondazionecariparo.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DeltArte vince il bando Culturalmente della fondazione Cariparo e si prepara per il 2014

PadovaOggi è in caricamento