rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Maxi blitz nel covo degli abusivi: appartamenti fatiscenti e stracolmi di irregolari

Oltre cento gli stranieri identificati nella retata nella Torre Belvedere, che pullula di appartamenti dove vengono ospitati clandestini e piccoli delinquenti

Il controllo è scattato alle 6 di martedì e ha impiegato più di 70 uomini della questura, della guardia di finanza e della polizia locale. A segnalare numerose situazioni di irregolarità sono stati residenti e titolari di negozi all'interno del complesso.

Verifiche a tappeto nella Torre Belvdere

Denunce ed espulsioni

Il grattacielo davanti alla stazione è noto per la presenza di affittacamere abusivi, che trasformano i propri alloggi in ricoveri di fortuna, ospitando abusivamente clandestini e criminali. Dodici gli appartamenti controllati, in alcuni dei quali erano stati ricavati fino a 26 posti letto in precarie condizioni igieniche, oltre che fuori dal rispetto delle norme amministrative. Sono 117 gli stranieri identificati, 80 cinesi e 37 pakistani. Di questi, 17 erano privi di documenti e l'Ufficio immigrazione ha avviato nei loro confronti le pratiche per l'espulsione oltre a essere stati denunciati. Stessa sorte per tre affittuari anch'essi cinesi, accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina perché ospitavano irregolari chiedendo a ciascuno fino a 20 euro al giorno.

Irregolarità

Oltre alla verifica dei documenti di tutte le persone all'interno, massima attenzione è stata posta sui contratti di locazione e sugli aspetti di sicurezza e standard igienici. Tre appartamenti avevano impianti elettrici e del gas fuori norma e altamente pericolosi, pertanto al termine delle verifiche il tecnico del Settore sicurezza del Comune ha trasmesso a Palazzo Moroni la documentazione per imporre a proprietari e affittuari l'adeguamento degli alloggi. Proseguono gli accertamenti con la collaborazione della finanza per accertare tutte le irregolarità amministrative e tributarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz nel covo degli abusivi: appartamenti fatiscenti e stracolmi di irregolari

PadovaOggi è in caricamento