rotate-mobile
Cronaca Selvazzano Dentro

Dall'ufficio sparisce il Telepass aziendale: viaggi gratis in autostrada dopo il furto

I carabinieri hanno rintracciato e denunciato due uomini di origine straniera che in un negozio hanno rubato un dispositivo impossessandosi di diverse centinaia di euro

Una toccata e fuga all'apparenza strana, che ha fruttato alla coppia un Telepass con conseguenti viaggi in autostrada a costo zero. Almeno fino a quando sono stati scoperti.

Il colpo

Protagonisti sono due uomini romeni residenti nel rovigotto, a Villanova Marchesana. Lì, nella loro abitazione, li hanno rintracciati i carabinieri di Selvazzano che da qualche tempo erano sulle loro tracce. Li cercavano perché la coppia risulta responsabile di un furto con destrezza commesso ai danni di uno studio pubblicitario con sede nel comune della cintura padovana. I due malviventi ci erano stati alcuni giorni fa, riuscendo a introdursi negli uffici con un pretesto prima di allontanarsi. In quell'occasione erano riusciti a rubare un oggetto assai particolare: un dispositivo Telepass, il congegno che, registrando la targa di un'auto, consente di pagare il pedaggio senza doversi fermare al casello.

Le ricerche

L'apparecchio funziona anche se montato su un veicolo diverso da quello registrato, ma in quel caso il pagamento viene comunque addebitato alla macchina (e di conseguenza alla persona) titolare del conto corrente collegato. Nel caso specifico, il Telepass era collegato a un'auto aziendale. Così i due romeni sono riusciti a scorrazzare per le autostrade del Veneto e del Nord Italia compiendo viaggi gratis per circa 300 euro. Quando i titolari dell'agenzia si sono resi conto che il dispositivo era scomparso ma che i pedaggi continuavano a essere registrati, hanno capito che non era semplicemente stato smarrito. Ecco dunque la querela presentata ai carabinieri e il via alle indagini che hanno portato a V.M. e V.C., 22 e 49 anni. Denunciati per furto aggravato e utilizzo indebito di carta di credito, al momento della notifica è stato anche recuperato il Telepass.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'ufficio sparisce il Telepass aziendale: viaggi gratis in autostrada dopo il furto

PadovaOggi è in caricamento