rotate-mobile
Cronaca

Ragazzino rapinato a scuola da due studenti: uno lo tiene fermo, l'altro gli sfila la catenina

Uno studente pregiudicato è stato denunciato dopo la querela sporta dai genitori di un 14enne vittima delle sue angherie. In passato era già stato protagonista di episodi analoghi

Diciassette anni e una nuova macchia sulla fedina penale. Deve rispondere dell'accusa di rapina impropria un 17enne padovano denunciato martedì dalla polizia dopo aver derubato un ragazzo più giovane.

La rapina

L'episodio si è verificato nell'istituto professionale che entrambi frequentano nel capoluogo. Martedì il 17enne ha avvicinato il 14enne, anch'egli italiano, chiedendogli in prestito la catenina che portava al collo. Si trattava di un monile del valore di circa mille euro e il giovanissimo studente ha perciò rifiutato di cederlo. L'altro, spalleggiato da un terzo giovane ancora da identificare, ha insistito promettendo di riconsegnarglielo presto. All'ennesimo diniego i due più grandi sono passati alle vie di fatto: mentre il complice immobilizzava il ragazzino, il 17enne gli ha sganciato la collanina.

La denuncia

Quando la vittima ha capito che non l'avrebbe riavuta indietro si è rivolto al preside, che a sua volta ha informato i genitori i quali hanno poi sporto querela in questura. Nel giro di poco tempo gli inquirenti hanno identificato il responsabile denunciandolo per rapina impropria. Per lui non si tratta del primo reato poiché vanta già dei precedenti specifici per rapina. Il gioiello è stato recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario mentre sono in corso le operazioni per rintracciare anche il terzo giovane che ha partecipato all'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzino rapinato a scuola da due studenti: uno lo tiene fermo, l'altro gli sfila la catenina

PadovaOggi è in caricamento