rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Bellino / Via Annibale da Bassano

Acquisti in negozio, ma la banconota è falsa. Scatta la denuncia

Deve rispondere di spendita di banconote false l'uomo identificato dai carabinieri dopo la segnalazione di un commerciante, che si è visto rifilare del denaro contraffatto

Si è presentato come un cliente qualunque, ha pagato con un grosso taglio ma dopo una serie di indagini si è visto recapitare una denuncia.

L'acquisto

Protagonista della vicenda un 34enne napoletano, raggiunto dai carabinieri di Padova principale. Ad allertarli è stato il titolare di un noto negozio di strumenti musicali di via Annibale da Bassano. Qualche giorno fa il campano si è presentato nella rivendita, facendosi mostrare alcuni articoli per pulire una tromba. Dopo qualche minuto ne è uscito con l'oggetto scelto, del valore di circa 22 euro. Ha pagato con una banconota da 100 euro, ricevendo in cambio il resto in contanti.

Le indagini

Un normale acquisto, non fosse che dopo qualche minuto nel negozio si sono resi conto che il taglio ricevuto era contraffatto: semplice carta straccia, anche se una copia accurata. Da prassi sono stati avvisati i carabinieri di Padova principale che si sono messi all'opera per risalire al compratore, identificato grazie alle immagini delle telecamere. Mentre la banconota veniva sequestrata per ulteriori accertamenti, il 34enne è stato denunciato. Gli inquirenti cercheranno ora di capire se si sia trattato di un errore in buona fede o di un gesto deliberato, come pure si tenterà di risalire alla fonte del falso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti in negozio, ma la banconota è falsa. Scatta la denuncia

PadovaOggi è in caricamento