rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Detenuto si toglie la vita impiccandosi alla finestra della cella della casa di reclusione

La notizia è diffusa dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria: "Una cosa imprevedibile"

Ha deciso di togliersi la vita impiccandosi alla finestra della cella della casa di reclusione di Padova, dov’era detenuto. È accaduto sabato sera, protagonista un ergastolano 44enne di origini egiziane.

DETENUTO SUICIDA. La notizia è diffusa dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria: "È stata una cosa imprevedibile - a parlare è Giovanni Vona, segretario nazionale del Sappe per il Triveneto - l’uomo da tempo lavorava a tempo pieno ed il suo gesto è stato davvero un fulmine a ciel sereno perché, appunto, non c’era stato alcun segnale di un suo disagio. I poliziotti penitenziari di servizio sono subito intervenuti, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare".

IL PROBLEMA DEI SUICIDI NELLE CARCERI. Donato Capece, segretario generale del Sappe, commenta: "Questo nuovo drammatico suicidio di un altro detenuto evidenzia come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari, lasciando isolato il personale di polizia penitenziaria (che purtroppo non ha potuto impedire il grave evento) a gestire queste situazioni di emergenza. Il suicidio è spesso la causa più comune di morte nelle carceri. Gli istituti penitenziari hanno l’obbligo di preservare la salute e la sicurezza dei detenuti, e l’Italia è certamente all’avanguardia per quanto concerne la normativa finalizzata a prevenire questi gravi eventi critici. Ma il suicidio di un detenuto rappresenta un forte agente stressogeno per il personale di polizia e per gli altri detenuti. Per queste ragioni un programma di prevenzione del suicidio e l’organizzazione di un servizio d’intervento efficace sono misure utili non solo per i detenuti ma anche per l’intero istituto dove questi vengono implementati. È proprio in questo contesto che viene affrontato il problema della prevenzione del suicidio nel nostro Paese. Ma ciò non impedisce, purtroppo, che vi siano ristretti che scelgano liberamente di togliersi la vita durante la detenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto si toglie la vita impiccandosi alla finestra della cella della casa di reclusione

PadovaOggi è in caricamento