rotate-mobile
Cronaca

Dimagrire col mentolo, da Padova nuova strategia per curare l'obesità

Uno studio dei ricercatori del dipartimento di Medicina dell'università euganea ha dimostrato come la sostanza sia in grado di aumentare il metabolismo del tessuto adiposo bianco portando al consumo dei grassi

In uno studio appena pubblicato sulla rivista inglese "Molecular and Cellular Endocrinology", un gruppo di ricercatori del dipartimento di Medicina dell'università di Padova, coordinati dal dottor Marco Rossato della Clinica medica 3 diretta dal professor Roberto Vettor, ha individuato i meccanismi molecolari la cui attivazione regola la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo con caratteristiche simili a quelle del tessuto adiposo bruno in grado di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno producendo calore.

MENTOLO PER CURARE OBESITÀ. "Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo – spiega il dottor Rossato -, noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore. Il mentolo è utilizzato diffusamente nell'industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e sembra privo di effetti collaterali nell'uomo e rappresenta pertanto una possibile nuova strategia per la cura dell'obesità".

AUMENTO DEL METABOLISMO. Lo studio padovano ha dimostrato come il tessuto adiposo bianco abbia dei sensori in grado di "sentire" direttamente il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Questi sensori, attivabili dal mentolo e da altre molecole simili, sono in grado di aumentare il metabolismo del tessuto adiposo bianco portando al consumo dei grassi depositati al suo interno e alla produzione di calore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimagrire col mentolo, da Padova nuova strategia per curare l'obesità

PadovaOggi è in caricamento