rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dipendenti comunali stressati? Adesso a Padova c'è lo sportello

Obiettivo è individuare e rimuovere le situazioni di criticità che rendono difficile il benessere nei luoghi di lavoro. Il servizio partirà ad ottobre. Successivamente ci saranno degli incontri con i dirigenti, per valutare i possibili correttivi

Difficoltà ad interagire con i colleghi, a rapportarsi con i dirigenti, a fare fronte al carico lavorativo, generale senso di malessere sul posto di lavoro? Per fronteggiare queste criticità aprirà ad ottobre a palazzo Moroni lo sportello antistress per i dipendenti comunali.

LO SPORTELLO. Il nuovo servizio si inserisce in un progetto più ampio avviato dal settore Sicurezza salute e prevenzione, con la collaborazione del settore Risorse umane. L'obiettivo è individuare e rimuovere le situazioni di criticità che rendono difficile il benessere nei luoghi di lavoro. I dipendenti potranno chiedere un appuntamento per avere informazioni o fare segnalazioni.

L'INDAGINE. In una prima fase è già stato fotografato il livello di stress dei dipendenti attraverso un'indagine svolta in collaborazione con il dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova e focus group con i dirigenti, che sono poi stati coinvolti in corsi di sensibilizzazione sull'argomento.

CORREGGERE LE CRITICITÀ. I passi successivi all'attivazione di questo sportello informativo generico, saranno l'apertura di un servizio specialistico di medicina del lavoro e l'avvio di una serie d'incontri con i dirigenti, per presentare loro l'esito dell'indagine e i possibili correttivi alle criticità emerse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti comunali stressati? Adesso a Padova c'è lo sportello

PadovaOggi è in caricamento