rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montagnana / Via Rotta Vecchia

Più in alto dei propri limiti: disabili in volo su Padova al “Fly Party 2018”

Un’iniziativa della Onlus Flytherapy in collaborazione con Palletways: sabato 23 e domenica 24 a Montagnana ragazzi e adulti affetti da Sla, cecità e sindrome di Down potranno provare l’ebbrezza del volo

Cosa condividono un comico e una società di trasporto di merci su pallet? Una missione ben precisa: far volare le persone oltre i limiti chiamati SLA, Sindrome di Down e cecità e permettere loro di tornare sulla terra col sorriso. Grazie anche al sostegno di Palletways, la onlus Flytherapy fondata dal “Grande Mago” di Zelig Alessandro Politi insieme a Fabio Mandelli, tornerà a fare provare le emozioni del volo a un gruppo di ragazzi e adulti affetti da disabilità.

Il “Fly Party 2018”

E lo farà in provincia di Padova: il prossimo appuntamento è al Fly Party 2018, l’annuale raduno di aerei d’epoca organizzato dall’Historical Aircraft Group in collaborazione col Padova Radar Club, che si terrà presso l’Avioclub di Montagnana sabato 23 e domenica 24 giugno. In occasione della manifestazione, gli aerei ultraleggeri di Flytherapy voleranno nei cieli veneti insieme alle emozioni di chi salirà a bordo. “Crediamo così tanto nella missione di Flytherapy che abbiamo deciso di investire in qualcosa che va oltre la nostra attività ordinaria”, dichiara Albino Quaglia, presidente di Palletways Italia, che aggiunge: “In questo caso, CSR sta per Come superare le restrizioni, i limiti che la vita talvolta ci impone. Il sorriso dei ragazzi che volano grazie all’associazione è il feedback migliore che potessimo ricevere”. La diversità nella sua accezione più positiva è la protagonista di ogni evento promosso da Flytherapy che ha come obiettivo regalare esperienze fuori dal comune senso del limite. Commenta Alessandro Politi, il pilota comico fondatore di Flytherapy: “Per noi è un onore poter regalare questa emozione unica nel suo genere a persone che molto probabilmente non avrebbero mai potuto provarla nella loro vita. È difficile raccontare la commozione e l’adrenalina che si legge nei loro occhi una volta scesi dall’aereo. Ricordo sempre volentieri quello che una volta Vincenzo Soverino, malato di SLA, mi ha detto con gli occhi lucidi: ‘La malattia 12 anni fa mi ha portato via le gambe, oggi voi mi avete dato addirittura le ali! Grazie!’. Ecco, se mi chiedete quale sia il senso di Flytherapy, lo ritrovo nelle sue parole”. Gli appassionati presenti al Fly Party 2018 potranno inoltre apprezzare il patrimonio storico aeronautico italiano e non solo grazie ai biplani, jet storici e mezzi militari d’epoca esposti e a dimostrazioni di volo.

Flytherapy_3-2

Palletways Italia

Operativo dal 2002, Palletways Italia è il primo Network specializzato nella movimentazione di merce pallettizzata nel nostro Paese. Costituito da 110 Concessioni distribuite capillarmente sul territorio nazionale, il Network ritira, smista e distribuisce attraverso i tre hub di Bologna, Milano e Avellino oltre 11.000 pallet a notte. Palletways Italia fa parte del Gruppo Palletways, che movimenta in Europa 45.000 pallet a notte attraverso oltre 400 concessionari e 18 hub. L’azienda è presente sul web con il sito it.palletways.com e con i profili social Facebook, LinkedIn e YouTube. Palletways nasce nel 1994 nel Regno Unito dall’idea di consorziare aziende di autotrasporto per offrire un servizio innovativo che permetta di spedire pallet da una tonnellata con i tempi di un corriere espresso. Il gruppo Palletways Network costituiti da oltre 400 Concessionari in Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna.  Il Gruppo è di proprietà di IMPERIAL Logistics International.

Imperial Logistics

Con oltre 30.000 dipendenti, che lavorano in 50 Paesi, Imperial Logistics è, principalmente in Africa ed Europa, un importante fornitore di servizi esterni di logistica integrata ad alto valore aggiunto, di gestione della supply chain e di soluzioni route to market personalizzate, per garantire il valore e la competitività dei propri clienti. Il gruppo vanta consolidate capacità di trasporto, stoccaggio, distribuzione e sincronizzazione e competenze in espansione nella gestione del trasporto merci internazionale. L'azienda ha anche una profonda esperienza in diversi ambiti specifici, tra cui il settore agricolo, automobilistico, chimico ed energetico, i beni di consumo, il settore sanitario, i macchinari e le attrezzature e il settore manifatturiero e minerario. Per ulteriori informazioni: www.imperiallogistics.com

Ultraleggero Flytherapy_1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più in alto dei propri limiti: disabili in volo su Padova al “Fly Party 2018”

PadovaOggi è in caricamento