rotate-mobile
Cronaca Santa Giustina in Colle

"Riprendiamoci il divertimento": alla discoteca Story Le Iene contro lo sballo

L'appuntamento è per sabato 27 febbraio nel locale di Santa Giustina in Colle con la Iena Dino Giarrusso, i dj e gli animatori della campagna di prevenzione per un divertimento consapevole. Durante la serata giochi e il momento "decompressione"

Divertirsi si può, senza mettere a rischio la propria salute e la vita degli altri, E’ il messaggio che la Regione Veneto intende lanciare ai giovani, sponsorizzando la campagna di prevenzione ed educazione “Riprendiamoci il divertimento”, con ospiti Le Iene, creata dall’associazione dei Giovani Professionisti italiani e finanziata dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

OBIETTIVO. L’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin, che ha la delega anche alle politiche giovanili, presenta l'iniziativa: “Obiettivo di questa campagna, che la Regione Veneto ha patrocinato di buon grado, è puntare sugli stili di vita e rendere i giovani protagonisti consapevoli delle scelte di comportamento. L’equazione divertimento uguale sballo è un falso convincimento, dettato più da mode e conformismi che dalla ricerca di un autentico star bene con gli altri”.

CAMPAGNA. La campagna è pensata in collaborazione con i gestori delle discoteche e prevede cinque serate in altrettante regioni d’Italia: primo appuntamento sabato 27 febbraio a Santa Giustina in Colle, per proseguire poi a Roma, Torino, Milano e Maglie (Lecce), proponendo ai giovani frequentatori dei locali ‘della notte’ esperienze di divertimento "sano", che esclude i rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. Obiettivo delle cinque serate della campagna educativa è intervenire sulla percezione dello stile di vita da parte dei giovani e suggerire stili di vita più consapevoli e responsabili. Grazie alla collaborazione del centro HE.R.A. (HEalth human caRe and social intercultural Assestmentes) dell'università Cattolica del Sacro Cuore gli animatori delle serate cercheranno di lavorare sull’autoconsapevolezza dei partecipanti per renderli coscienti dei rischi legati alla guida in stato di alterazione psico-fisica e far percepire quanto questi comportamenti siano correlati ad una condizione di felicità/infelicità. Al termine della serata è previsto uno spazio di ‘decompressione’, con buffet e momenti di dialogo animati dalle hostess che somministreranno alcoltest e alcune domande per stimolare la riflessione.

TESTIMONIAL. “Testimonial” del concetto che un altro modo di divertirsi è possibile sarà la iena Dino Giarrusso , al quale è affidato il compito di smitizzare il modello “più bevo più mi diverto’. Messaggio veicolato attraverso uno spot video, i Dj e i vocalist della serata e un percorso esperienziale, proposto come un gioco, che farà indossare speciali occhiali che faranno simulare gli effetti dello stato di alterazione dopo un bicchiere di troppo. Sabato 27 l’appuntamento con Dino Giarrusso e i dj e gli animatori di “Riprendiamoci il divertimento” è nella discoteca ‘Story’ a Santa Giustina in Colle, ingresso gratuito dalle 22 alle 24, a pagamento dopo la mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riprendiamoci il divertimento": alla discoteca Story Le Iene contro lo sballo

PadovaOggi è in caricamento