menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Nicola (fonte TMNews)

Nicola (fonte TMNews)

Disoccupato e malato, cerca lavoro e dorme sotto al municipio

Nicola, 48enne di Bari, piastrellista rimasto senza occupazione e trasferitosi nel 2011 al Nord, a Padova, ma senza fortuna. Affetto da paradontite, vive grazie alla solidarietà dei commercianti ai piedi di palazzo Moroni

La storia di Nicola - 48enne di Bari, piastrellista rimasto senza occupazione e trasferitosi nel 2011 al Nord, a Padova, ma senza fortuna - scorre quotidianamente, da ormai un anno, sotto gli occhi più o meno attenti o distratti dei tanti che passano sul Liston, davanti a palazzo Moroni, la sede municipale divenuta il riparo di fortuna di uno dei tanti italiani ridotti allo status di senza tetto dalla crisi schiacciante di questi ultimi anni.

UN LAVORO PER SOPRAVVIVERE E CURARSI. "Dormo qui - mostra Nicola - in questo posto da quasi un anno, con questo freddo. Per fortuna ho delle coperte, ma non è giusto". Nicola viene aiutato ogni giorno dai commercianti della zona, ma non vuole andare in un dormitorio. Si lava ai bagni pubblici, frequenta le docce diurne. Rivendica solo il diritto alla dignità, a un posto di lavoro, qualunque esso sia, che gli consenta di sopravvivere e curarsi. Soffre infatti di parodontite, malattia dolorosa che causa la caduta dei denti.

LE DIFFICOLTÀ. "Questo è il tesserino sanitario - aggiunge - se io vado in ospedale mi dicono non ti possiamo curare perché non hai la residenza e mi lasciano far venir via i denti e al massimo mi danno delle pillole. Ho cercato tanto, tantissimo per mesi ho pagato l'abbonamento del bus per muovermi. Ho cercato in tutte le parti ma niente, non sono riuscito a trovare questo lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento