rotate-mobile
Cronaca

Divālī, anche la comunità indiana a Padova festeggia

Giovedì 4 novembre, la comunità indiana in tutto il mondo celebra la festa di Divālī, o Dīpāvalī (scritta all’inglese Diwali): comunemente nota come la “festa delle luci”

Giovedì 4 novembre, la comunità indiana in tutto il mondo celebra la festa di Divālī, o Dīpāvalī (scritta all’inglese Diwali): comunemente nota come la “festa delle luci”, simboleggia la vittoria spirituale della luce sull’oscurità, del bene sul male, della conoscenza sull’ignoranza.

Parole sanscrite

Il nome deriva dalle parole sanscrite “dīpa”, cioè qualcosa che illumina (una candela, lanterna) e “āvali”, che significa una fila, una serie. Una delle leggende più popolari legate alla festa è infatti quella secondo cui i cittadini di Ayodhya avrebbero festeggiato il ritorno dall’esilio del loro re, l’eroe epico Rāma, accendendo file di lumini. In generale, questa festa è dedicata a Lakśmī, dea della prosperità e del benessere, a cui viene offerta la tradizionale pūjā.

Divālī

Per tradizione a Divālī le famiglie puliscono, rinnovano e decorano la casa con candele ad olio (dīye), decorazioni geometriche con colori in polvere (rangolī) e lucine. Si fanno offerte rituali alla dea e si indossano i vestiti più belli.  La festività di Diwali è festeggiata nel Sud Asia e dalle comunità indiane e hindu nel mondo. Essa celebra la vittoria della luce e porta prosperità e benessere all'umanità.

Luciani

Il consigliere Alain Luciani, che è stato tra quelli votati in consiglio comunale in qualità di delegati alla Commissione StranieriIo, ha voluto sottolineare l'importanza di questa scandenza per i tanti indiani presenti sul territorio: «Semplicemente mando gli auguri a tutta la comunita presente in città ringraziandola per il grande apporto che danno in termini di lavoro e accrescimento della cultura locale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divālī, anche la comunità indiana a Padova festeggia

PadovaOggi è in caricamento