rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domani in arrivo 27 immigrati sbarcati a Lampedusa

Ospiti in una struttura cittadina, per loro un permesso di soggiorno temporaneo per motivi umanitari

Arrivano a Padova 27 tunisini provenienti dal campo di Santa Maria Capua Vetere, in Puglia. Un pullman sarebbe già in viaggio in direzione della città del Santo. E per accoglierli si è svolta in prefettura una riunione tra Comune, Provincia, forze dell'ordine, diocesi e alcune realtà del terzo settore. 

Domani mattina il pullman dovrebbe arrivare al casello autostradale di Padova Ovest e da qui essere indirizzato verso una struttura cittadina che accoglierà gli immigrati. Si tratta di coloro che hanno scelto la via "legale" della regolarizzazione. Sono arrivati a Lampedusa nei giorni scorsi, sono stati trasferiti nei campi del Sud Italia (e non sono scappati) e adesso vengono trasferiti al Nord. Riceveranno un permesso di soggiorno temporaneo per motivi umanitari
 
Sono 100 gli immigrati, tutti muniti di permesso di soggiorno temporaneo, che arriveranno in Veneto nelle prossime ore, al massimo domani. È quanto ha confermato il governatore Luca Zaia. Si tratta di immigrati che arriveranno nelle diverse sedi previste, nella disponibilità all'ospitalità espressa dagli enti caritatevoli veneti, come programmato nel piano predisposto dal prefetto di Venezia Luciana Lamorgese. Un piano che parte dal concetto dell'ospitalità diffusa sul territorio. 
 
''Sono immigrati - ha dichiarato Zaia - che hanno diritto alla protezione umanitaria'' e che secondo la legge viene offerta loro assistenza ma sono liberi di muoversi. Il governatore non ha escluso quindi che molti di loro ''prenderanno la strada per la Francia o la Germania''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani in arrivo 27 immigrati sbarcati a Lampedusa

PadovaOggi è in caricamento