rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Domeniche ecologiche: l'estensione anche verso i comuni delle aree metropolitane

Padova ha proposto ai comuni capoluogo un “Piano delle domeniche ecologiche” da programmare e auspicabilmente ampliare anche ai comuni delle aree metropolitane

Entrano in vigore le nuove misure per il miglioramento della qualità dell’aria con una serie di azioni coordinate tra i comuni capoluogo del Veneto. Al via a breve una campagna di informazione per i cittadini e gli operatori economici.

GIRO DI VITE.

Anche a seguito della procedura di infrazione avviata dalla commissione europea per il superamento dei valori limite del pm10, il 6 giugno 2017 è stato sottoscritto l’accordo bacino padano tra le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto con il ministero dell'ambiente per trovare una strategia condivisa di contrasto all’inquinamento atmosferico. Le misure individuate danno un “giro di vite” in particolare all’utilizzo dei veicoli diesel, degli impianti termici a biomassa legnosa, nonché alle combustioni all’aperto. Nelle more dell’approvazione definitiva di questo nuovo sistema, i comuni capoluogo di Provincia del Veneto, si sono riuniti a Padova per confrontarsi sulle misure comuni che accolgano la necessità di accelerare la tendenza al ribasso delle concentrazioni inquinanti per rientrare nei limiti di legge, prevedendo anche la necessaria ed opportuna informativa e condivisione con operatori economici, utenti e consumatori.

ENTRO OTTOBRE 2018

L’obiettivo è quello di arrivare ad ottobre 2018 all’adozione integrale del nuovo Accordo, lavorando in modo coordinato tra comuni e regione e coinvolgendo nel corso dei prossimi 12 mesi la cittadinanza anche attraverso iniziative di sensibilizzazione. In questo senso Padova ha anche proposto ai comuni capoluogo un “Piano delle domeniche ecologiche” da programmare e auspicabilmente estendere anche ai comuni delle aree metropolitane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domeniche ecologiche: l'estensione anche verso i comuni delle aree metropolitane

PadovaOggi è in caricamento