rotate-mobile
Cronaca

Domenico morto in gita, compagni convocati ancora dal pm a Milano

Venerdì, alcuni studenti, tra quelli che hanno partecipato alla visita scolastica, sono stati nuovamente sentiti negli uffici della squadra Mobile. La pista della goliardata finita male resta la più verosimile

Sono stati sentiti di nuovo, venerdì pomeriggio, negli uffici della squadra Mobile di Milano, alcuni degli studenti che hanno partecipato alla tragica gita in cui ha perso la vita Domenico Maurantonio, Domenico Maurantonio, studente morto a Milano: "Impossibile caduta accidentale"
lo studente del liceo Nievo di Padova precipitato, nella notte tra sabato 9 e domenica 10 maggio, per cinque piani, da una finestra dell'hotel Leonardo Da Vinci, nella periferia di Milano, dove si trovava con i compagni per visitare l'Expo.

STUDENTI ASCOLTATI DI NUOVO. Il pubblico ministero milanese Claudio Gittardi, li hanno convocati nel più stretto riserbo per non fomentare le polemiche che si sono susseguite negli ultimi giorni, tra cui quelle in merito alla presunta scarsa partecipazione di ragazzi e personale scolastico alla messa in memoria del 19enne svoltasi venerdì nella chiesa di Altichiero, dove il ragazzo viveva. 

INDAGINI. A Milano, gli investigatori non si sbilanciano nonostante i primi esiti degli esami tossicologici, che avrebbero rilevato una presenza di alcol nel sangue del giovane superiore al livello consentito per potersi mettere alla guida, ma comunque inferiore ad un grammo. Un tasso alcolico che non avrebbe potuto alterarne lo stato psicofisico al punto da fargli perdere conoscenza, tanto da cadere inesorabilmente dalla finestra. Gli inquirenti attendono comunque risultati più specifici, in grado di stabilire con accuratezza quanto di quell'alcol sia stato assorbito o espulso, e risalire all'esatta quantità ingerita. Anche l'assenza di tracce di lassativo nel corpo del giovane - a spiegare il mal di stomaco nelle ore precedenti al decesso e le tracce di feci rinvenute in albergo - non escluderebbe l'assunzione di altre sostanze somministrate per scherzo dai compagni.

LA GOLIARDATA FINITA MALE. Quello che al momento gli investigatori tenderebbero ad escludere è un'eventuale matrice dolosa. Erano invece state escluse subito le piste del suicidio e della caduta accidentale. La goliardata o un festino finito male continuano a rimanere le ipotesi più plausibili: Domenico potrebbe essersi sporto per fare una bravata o potrebbe essere caduto per qualche altra ragione connessa agli scherzi di quella notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico morto in gita, compagni convocati ancora dal pm a Milano

PadovaOggi è in caricamento