rotate-mobile
Cronaca

Abusi sessuali su minore, chiesti 7 anni per l'ex rettore del seminario

La vicenda risalirebbe al 2004. Il sacerdote oggi 66enne Gino Temporin, all'epoca in servizio a Rubano, è accusato di aver abusato di un 13enne e di averlo fatto giurare "su una Madonnina" di non dire niente

7 anni di carcere e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Queste le richieste formulate dal pubblico ministero del tribunale di Padova Maria Ignazia D'Arpa per don Gino Temporin, sacerdote 66enne ex rettore del Seminario Minore di Rubano finito al centro di un processo che lo vede accusato di violenza e atti sessuali con minore.

I PERITI: "L'accusatore ha disturbi psicotici"

LA VICENDA. Vittima del presunto abuso un ex allievo, figlio di un noto avvocato del veneziano, all'epoca dei fatti, nel 2004, ancora 13enne. Nel capo d'imputazione il pubblico ministero parla anche delle minacce che don Temporin avrebbe esercitato sul ragazzino, facendolo giurare "su una Madonnina" di legno di non dire niente. La vicenda era emersa nel 2009, quando il giovane, divenuto maggiorenne, si confidò con i medici di un istituto di Como dove era ricoverato in cura per problemi psichiatrici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusi sessuali su minore, chiesti 7 anni per l'ex rettore del seminario

PadovaOggi è in caricamento