rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Teolo

Don Luca Boaretto sempre in "sella": arriva l'ottava edizione del motopellegrinaggio

Il parroco biker ha presentato l'edizione 2016 della "sua" manifestazione: sabato 18 e domenica 19 giugno sul Monte della Madonna, al passo Fiorine, si terrà l'evento che coniuga amore per la due ruote e fede

Sarà il Passo Fiorine di Teolo ad ospitare l’ottava edizione del "Motopellegrinaggio 2016", la manifestazione organizzata dall’associazione Start Lab di Teolo e ideata dal “parroco motociclista” don Luca Boaretto. L’appuntamento aperto agli amanti delle due ruote motorizzate e a tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza indimenticabile, è per sabato 18 e domenica 19 giugno sul Monte della Madonna. Saranno due giornate di iniziative e spettacoli a tutte le ore, con la possibilità anche di passare la notte insieme aspettando la benedizione del vescovo Claudio Cipolla. 

INIZIATIVA POSITIVA. La kermesse è stata presentata dal presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo, dal sindaco del comune di Teolo Moreno Valdisolo e dal parroco di Agna don Luca Baoretto in rappresentanza anche della diocesi insieme alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento. Il presidente Soranzo ha presentato orgoglioso l'iniziativa: "Siamo davvero entusiasti di dare la nostra ospitalità a don Luca e ai biker, l’area del Passo Fiorine è di nostra proprietà e da anni viene affidata in gestione al parco Colli. È un posto che ben si presta a un evento così bello perché è attrezzata, c’è il parco Avventura e una vista meravigliosa. Penso davvero che chi avrà la fortuna di essere presente, tornerà carico di nuova energia e spunti di vita. È anche un modo per far conoscere il territorio euganeo e le nostre eccellenze ai tanti amanti delle due ruote motorizzate che partecipano al motopellegrinaggio. Inoltre è un evento che saprà parlare ai giovani di un altro tema che ci sta molto a cuore, quello della sicurezza ed educazione stradale. Insomma, tanti motivi che ci rendono felici di aver contribuito a far vivere ai nostri concittadini questo weekend di festa”.

PROGRAMMA. Il programma si apre sabato 18 giugno a partire dalle 17 con l’accoglienza dei partecipanti. Seguiranno musica e giro podistico. Dalle 21 alle 22.30 chi vorrà potrà partecipare alla lectio divina per i biker. Poi ci sarà un concerto e, al termine, il “silenzio” per una notte da passare con il gruppo Scout Montemerlo che ha organizzato una veglia di stelle itinerante. Domenica 19 giugno alle 7 scatterà l’alza bandiera con colazione e, per chi vuole, momenti di meditazione. Alle 9 arriva il vescovo di Padova Claudio Cipolla per la benedizione delle moto e, alle 10.30, celebrerà la santa messa insieme all’Abate dell’Abbazia di Praglia don Norberto Villa. La manifestazione chiuderà con un pranzo, ma gli appassionati potranno restare ancora qualche ora di pomeriggio per ascoltare don Luca che racconta: "L’America prima che il gallo canti". Per tutta la due giorni sarà a disposizione anche un’area stabile per vedere una rassegna di film sulle due ruote. Infine, saranno presenti sei concessionari con esposizione di moto storiche e degli ultimi arrivi sul mercato. L’ingresso è ad offerta libera e dal centro di Teolo verrà attivato un servizio navetta fino al Parco Fiorine.
Il “Motopellegrinaggio 2016” può essere seguito su Facebook dalla pagina “2 ruote motorizzate in pellegrinaggio”. 

"VALORI DI CRISTIANITA' AL PASSO CON I TEMPI". “Credo sia questa la strada giusta che deve seguire la chiesa se vuole far vivere nei giovani quei valori di cristianità che però devono stare al passo con i tempi - afferma il sindaco di Teolo, Moreno Valdisolo - vivere le passioni dei giovani, condividere con loro esperienze di unione e confronto, ascoltare e proporre, credo siano le giuste chiavi di lettura di un rapporto chiesa-società che va aggiornato e necessariamente rivisto. Dal primo momento ho accolto con entusiasmo la proposta di don Luca poiché, dietro all'evento organizzato per gli amanti delle due ruote, vedo qualcosa di più ampio, più profondo, semplicemente più prezioso e importante: la parola di Dio tradotta nel linguaggio del terzo millennio. E ancora più grande è l’entusiasmo per questa iniziativa nel contesto della collaborazione con i moto-club di Padova per l’educazione stradale dei tanti centauri che percorrono le strade del nostro Comune visto che la settimana scorsa abbiamo anche inaugurato i cartelli stradali con un messaggio chiaro ‘Vivi i Colli Euganei con Testa!’ ”.

LE PAROLE DI DON LUCA. Il vero protagonista dell'evento è proprio il parroco “biker” di Agna, don Luca Boaretto: "Siamo giunti all'ottava edizione di questo appuntamento che da sempre si è caratterizzato per la voglia di riunire gli amanti delle due ruote e condividere con loro un periodo di festa e di fede. La bellezza di stare assieme e condividere una passione comune si coniuga alla perfezione con la volontà di fare del motopellegrinaggio un nuovo veicolo per portare la Parola di Dio a tante persone, siano essi giovani o adulti, in maniera trasversale: all'interno di questo evento, l'unico "logo" al quale tutti appartengono è quello della festa e della voglia di stare assieme in maniera fraterna. Quello che porteremo in scena in questo weekend sarà la gioia della fede e di tutti noi nel perfetto stile del motopellegrinaggio che avete imparato a conoscere negli anni e che quest'anno riserverà molte novità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Luca Boaretto sempre in "sella": arriva l'ottava edizione del motopellegrinaggio

PadovaOggi è in caricamento