rotate-mobile
Cronaca

Donato Bilancia, l'ergastolano pluriomicida detenuto a Padova si diploma in Ragioneria

Ad esaminarlo, una commissione dell'istituto Einaudi-Gramsci, cui ha esposto una tesina sul welfare, non solo in italiano, ma anche in inglese e francese. Il voto finale: 83 centesimi

Ha conseguito il diploma di maturità in Ragioneria, Donato Bilancia, il 65enne genovese pluriomicida, condannato a 13 ergastoli per avere assassinato 17 persone tra il 1997 e il 1998 in Liguria e Piemonte, e ora detenuto al carcere Due Palazzi di Padova.

UN DETENUTO MODELLO. Secondo quanto dice Paolo Piva, coordinatore della scuola in carcere, Bilancia è un detenuto modello: ha studiato per cinque anni consecutivi, ha letto molti libri e si è appassionato alla storia e alla cultura. Sembra anche che parli molto bene lo spagnolo, l'inglese e il francese.

ERGASTOLANO "MATURO". Ad esaminarlo, una commissione dell'istituto Einaudi-Gramsci di Padova, cui ha esposto una tesina sul welfare, presentata non solo in italiano, ma anche in inglese e francese. E il risultato è stato un dignitoso 83 centesimi (all'orale ha preso trenta). Raggiunto questo traguardo, è possibile che l'ergastolano decida di proseguire con gli studi, magari iscrivendosi all'università.

IL "SERIAL KILLER DELLA LIGURIA". Bilancia fu soprannominato il serial killer della Liguria, anche se alcuni delitti furono compiuti in Piemonte, tra il 1997 e il 98 si registrò una lunga sequenza di omicidi che scatenò una vera e propria psicosi non solo sui media. Fu arrestato dai carabinieri al termine di una serie di indagini con rilievi del reparto scientifico, pedinamenti e testimonianze: per lui la condanna a tredici ergastoli e l'accusa di essere l'autore di diciassette omicidi. Dopo un primo periodo passato in carcere a Chiavari, il trasferimento in quello di Padova, il Due Palazzi, dove si trova attualmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donato Bilancia, l'ergastolano pluriomicida detenuto a Padova si diploma in Ragioneria

PadovaOggi è in caricamento