rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Padova, al via il progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e tessuti

Il Comune di Padova ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. I cittadini possono farlo al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica

Il Comune di Padova ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Nuova carta d'identità elettronica: il Comune di Padova abbassa il prezzo per il rilascio

COME FUNZIONA. I cittadini possono farlo al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità elettronica. Le informazioni verranno poi trasferite al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità. Attualmente la dichiarazione può essere presentata solo all’anagrafe centrale di piazza dei Signori, ma entro la fine di ottobre il servizio verrà attivato anche nelle sedi anagrafiche decentrate dell’Arcella, di Mortise e del Bassanello.

Dalle prossime settimane: nei quartieri di Padova arriva l'"Anagrafe mobile"

LA VOLONTÀ SULLA DONAZIONE. La volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge anche alle associazioni di donatori, alle Aziende sanitarie, alle Aziende ospedaliere, agli ambulatori dei medici di medicina generale, ai Coordinamenti regionali per i trapianti e ai Comuni aderenti al progetto. In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata all’Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’identità elettronica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, al via il progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e tessuti

PadovaOggi è in caricamento