rotate-mobile
Cronaca San Giorgio delle Pertiche

Aggredita da uno sconosciuto, una rapina o un "messaggio" preciso?

Lunedì, a San Giorgio delle Pertiche, una 53enne è stata immobilizzata e minacciata da un uomo che le avrebbe chiesto del denaro. Ma i carabinieri non escludono piste legate alla vita privata della vittima

Una tentata rapina, in apparenza, ma il retroscena potrebbe essere ben più drammatico. Quell'uomo, lei non lo ha neppure visto arrivare. L'ha aggredita alle spalle, stringendole il collo con un braccio e immobilizzandola. "Dammi i soldi" avrebbe continuato a ripeterle: ma quali soldi? La vittima non aveva addosso alcun gioiello, né un orologio, e nemmeno la borsetta. Era uscita solo con le chiavi di casa per portare a spasso il cane. Altro aspetto inquietante della vicenda, accaduta lunedì sera, sarebbe la scelta del posto per l'aggressione, in pieno centro, a trecento metri dal municipio di San Giorgio delle Pertiche. Un fatto quantomeno insolito.

L'AGGRESSIONE. L'episodio è avvenuto intorno alle 21. In un parco dove la donna stava tranquillamente passeggiando con l'animale al guinzaglio, quando è stata raggiunta dal malintenzionato. Nel bel mezzo dell'incubo, qualcuno nei paraggi deve avere aperto un cancello. Quel rumore, insieme all'abbaiare del cane, avrebbero spaventato l'aggressore, facendogli perdere per un istante l'equilibrio. A quel punto, la vittima è riuscita a divincolarsi e a raggiungere casa sua, poco distante. Nella colluttazione, la 53enne ha rimediato una ferita al braccio, un taglio poco profondo provocato dall'arnese impugnato dall'uomo (un taglierino o forse un coltello) per cui la donna ha rimediato una prognosi di 5 giorni.

INTIMIDAZIONE. La signora, sconvolta da quanto le era accaduto, ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. Dall'identikit tracciato dalla vittima, l'uomo sarebbe originario dell'est Europa. Ciò che non convince gli investigatori sarebbero le circostanze della tentata rapina: il fatto che lei non avesse addosso nulla di valore, neppure una borsa; nonché il fatto che lo straniero avesse deciso di colpire in pieno centro. Le attenzioni degli inquirenti si sarebbero dunque spostate sulla vita personale delle donna, e in particolar modo sul marito, a breve ex marito. I due infatti si starebbero separando, e l'uomo in questo momento si troverebbe in Romania, con la nuova compagna, di origine rom. La moglie sembrerebbe non avere accettato di buon grado il divorzio. Tra le piste seguite dagli inquirenti non si esclude quella dell'intimidazione: un modo per "avvertire" la donna che forse è meglio si "faccia da parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredita da uno sconosciuto, una rapina o un "messaggio" preciso?

PadovaOggi è in caricamento