rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Guglielmo Malaspina

Shaboo: nuova droga di tendenza a Bologna, arresto filippino padovano

In manette il 12 marzo a Bologna un 42enne domiciliato in via Malaspina a Padova, ritenuto dagli inquirenti un "corriere". Accertamenti in corso se la droga stesse per diffondersi anche sulla piazza padovana

Conosciuto anche come "Ice" o "Crystal meth", viene venduto in cristalli di metanfetamina pura, ha un costo molto elevato: fino a 400 euro al grammo, anche perché un grammo equivale a mezz'etto di cocaina. Si consuma soprattutto inalandone i vapori e produce effetti di eccitazione e senso di invulnerabilità, ma anche stati di allucinazione, aggressività e depressione. A lungo termine ha effetti devastanti su cuore, reni, pelle e sistema nervoso, fino a causare danni cerebrali. Questo è lo "Shaboo", "nuova" droga sintetica di "tendenza", di origine asiatica, che negli ultimi mesi aveva preso sempre più piede a Bologna e smerciato da un sodalizio criminale sgominato dai carabinieri emiliani e composto prevalentemente da extracomunitari di nazionalità filippina.

ORGANIZZAZIONE DI INSOSPETTABILI. In apparenza, pacati badanti che assistevano persone anziane, in realtà spacciatori della micidiale droga sintetica, che veniva nascosta e venduta anche nelle cantine degli ignari pensionati dai quali erano a servizio. Era la doppia vita di un gruppo di filippini, secondo l'accusa.

"CORRIERE" UN FILIPPINO DI PADOVA. In manette, lo scorso 12 marzo a Bologna, come riportano i quotidiani locali, era finito anche un 42enne originario delle Filippine e domiciliato in via Malaspina a Padova, ritenuto dagli inquirenti un "corriere" al soldo dell'organizzazione di connazionali che si occupava dello smercio dello stupefacente. Nella sua auto i carabinieri avevano rinvenuto un ingente quantitativo di "Shaboo". L'inchiesta emiliana ora è approdata anche in procura a Padova per verificare se, tramite il 42enne, la droga non stesse per diffondersi anche sulla piazza padovana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shaboo: nuova droga di tendenza a Bologna, arresto filippino padovano

PadovaOggi è in caricamento