rotate-mobile
Cronaca Piazze

Droga, monopolio dello spaccio di eroina nelle principali piazze di Padova: 10 arresti

L'operazione dei poliziotti della Mobile nei confronti di un gruppo di spacciatori di stupefacenti operanti nel centro storico. Sono dieci le ordinanze di custodia cautelare, la maggior parte delle quali in carcere, emesse nei confronti per lo più di magrebini

"Ea Busa" è il nome dell'operazione antidroga condotta dai poliziotti della squadra Mobile di Padova nei confronti di un gruppo di spacciatori di sostanze stupefacenti, operanti nel centro storico cittadino. Sono dieci le ordinanze di custodia cautelare eseguite, la maggior parte delle quali in carcere, nei confronti di soggetti per lo più magrebini che avevano assunto il monopolio dello spaccio di eroina nelle principali piazze cittadine: piazza delle Erbe, piazza della Frutta, piazza Garibaldi e galleria Tito Livio le principali zone in cui veniva concentrata l'attività.

MONOPOLIO DELLO SPACCIO NELLE PIAZZE. Le indagini sono iniziate nell'aprile dello scorso anno, a partire da cessioni di droga nelle vicinanze del Sert, denominato "ea busa" dagli stessi trafficanti e clienti. Il mese successivo (maggio 2015), scattò il primo arresto, con il contestuale sequestro di mezzo chilo di eroina. Il 9 giugno 2015, a Vigonza, gli agenti strinsero le manette ai polsi di una seconda persona: in quell'occasione furono sequestrati 7 chili dello stesso stupefacente. Il 17 e il 18 giugno vennero poi rinvenuti e sequestrati altri due chili di eroina, uno al giorno. 

LE CESSIONI DI DROGA IN CENTRO: Guarda il video

ORGANIZZAZIONE GERARCHICA. L'organizzazione aveva una struttura gerarchica: il capo era l'unico a poter trattare con gli albanesi per l'acquisto della droga; sotto di lui c'era il suo vice; in fondo alla piramide, c'erano i vari "galoppini" per lo spaccio al dettaglio. 

"HAI LE PATATE?". Gli acquirenti erano ragazzi giovani, tra cui molti studenti. La polizia ha intercettato alcune comunicazioni, una è un dialogo intercorso tra Roberto, studente padovano, e un magrebino con cui stava trattando l'acquisto della droga: "Hai le patate?" - "Ho le patate grosse (mezzo chilo, ndr)" - "No, ma mi serve quella piccola (50 grammi, ndr)". Dalle intercettazioni è inoltre emerso che diversi clienti si lamentavano della qualità dello stupefacente. Gli inquirenti, nel corso delle indagini, sono arrivati in un appartamento al civico 5 di via Fambri, in zona Stanga, in uso alla maggior parte degli arrestati.

IL VIDEO:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, monopolio dello spaccio di eroina nelle principali piazze di Padova: 10 arresti

PadovaOggi è in caricamento