rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico internazionale di droga: 37 gli arresti, tra cui anche a Padova

Smantellata un'organizzazione che agiva in tutto il mondo. L'operazione, partita da Perugia, interessa anche Roma, Milano, Torino, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Ascoli Piceno, Firenze, Frosinone, Napoli, Caserta

Dalle prime ore di mercoledì, è in corso un’importante operazione volta a smantellare una pericolosa e attivissima associazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. La squadra Mobile di Perugia, coordinata dal Servizio centrale operativo (Sco) della polizia di Stato e dalla Direzione centrale servizi antidroga (Dcsa), sta eseguendo 37 ordinanze di custodia cautelare - chieste dalla Procura perugina - a carico di altrettanti importanti spacciatori di eroina e cocaina. L’operazione si sta svolgendo, oltre che a Perugia, nelle città di Roma, Milano, Torino, Padova, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Ascoli Piceno, Firenze, Frosinone, Napoli, Caserta.

NORD EUROPA E AFRICA. Dalle prime indiscrezioni è emerso che l’organizzazione non trovava limite all’interno dei confini nazionali, annoverando partecipi in vari paesi, come Inghilterra, Spagna, Irlanda e Olanda. L’indagine ha consentito anche di appurare le zone di provenienza dello stupefacente, Camerun, Uganda, Burundi e Togo, e ha portato all’arresto di numerosi corrieri ovulatori, provenienti per l’appunto da questi paesi, con il conseguente sequestro di circa 8 chili di eroina e cocaina.

SUDAMERICA E ASIA. Esistono infine risconti del fatto che il sodalizio, che ha comunque i propri riferimenti apicali in Nigeria, patria di tutti i sodali dislocati un po’ in tutto il pianeta, ha contatti anche con paesi del Sudamerica quali Brasile, Venezuela ed Equador e dell’Asia, quali Pakistan ed Afghanistan. Per tutti gli indagati residenti all’estero saranno attivate le procedure di estensione in capo internazionale delle relative misure cautelari. A tutti sono stati contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata all'importazione, trasporto, raffinazione e commercio di stupefacente del tipo cocaina, ed eroina, aggravati dalla “transnazionalità” degli ascritti delitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga: 37 gli arresti, tra cui anche a Padova

PadovaOggi è in caricamento