"Due ex manager finiscono davanti alla corte dei conti" contestato danno erariale per oltre un milione

Etra Spa comunica di essere stata informata dalla magistratura contabile che due dei tre manager sottoposti a indagine contabile sugli affidamenti senza gara da parte della Corte dei Conti sono stati rinviati a giudizio

Etra Spa comunica di essere stata informata dalla magistratura contabile che due dei tre manager sottoposti a indagine contabile sugli affidamenti senza gara da parte della Corte dei Conti sono stati rinviati a giudizio. Si tratta di Marco Bacchin, che in passato ha ricoperto il ruolo di direttore generale, e Leonardo Pieretti, ex responsabile del coordinamento servizi di approvvigionamento. Nessun procedimento invece a carico di Daniele Benin, che fino a qualche mese fa era responsabile dei servizi ambientali. Nella lente della magistratura contabile sono finiti i contratti scaduti da anni per la raccolta rifiuti e concessi in proroga a una cooperativa e a una società senza predisporre un apposito bando. I magistrati contestano ai due un danno erariale di 1.479.816 euro. 

Etra

Etra precisa che Marco Bacchin è stato rimosso dall’azienda dall’incarico di responsabilità che ricopriva, e a lui sono stati affidate altre mansioni. Leonardo Pieretti non ha più responsabilità relative ad appalti e approvvigionamenti, Daniele Benin non è più responsabile dei servizi ambientali.
Queste sono le prime misure che Etra ha preso in autotutela, per rassicurare da una parte i sindaci soci, dall’altra i cittadini che giustamente pretendono equità e trasparenza all’interno degli uffici pubblici. 

Udienza

La prima udienza è stata fissata davanti alla Corte dei Conti il 19 giugno prossimo. Gli elementi di indagine utili alla Finanza per ricostruire i fatti sono stati forniti dall’ufficio Audit interno ad Etra, che continua a mantenere con gli investigatori la più stretta collaborazione. Ed è per questo che l’azienda non ha subito sanzioni in ordine ai fatti contestati.

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Tumori, scoperto il meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Terribile frontale auto-moto, gamba amputata per i due centauri padovani: sono in pericolo di vita

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Fermata e soccorsa mentre corre nuda in centro a Padova: «Sono sonnambula»

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Drammatico incidente stradale nella Bassa: 36enne muore in ospedale per le gravi lesioni subite

Torna su
PadovaOggi è in caricamento