rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montà / Via Due Palazzi

Due Palazzi: colpisce il compagno di cella alla testa con la bombola del gas

L'episodio è accaduto alla casa circondariale di Padova. La denuncia da parte di Urso, segretario nazionale Uil Pa Penitenziari. L'aggredito si trova ora ricoverato all'ospedale cittadino

Avrebbe cercato di sfondare il cranio del compagno di cella con la bomboletta del gas in dotazione. Questo l'ultimo atto di violenza registrato alla casa circondariale Due Palazzi di Padova di cui riferisce Angelo Urso, segretario nazionale Uil Pa Penitenziari.

La vittima si trova ora all'ospedale civile cittadino. "Il detenuto - rileva Urso in una nota - è attualmente in pronto soccorso, in codice rosso. Si tratta di un sessantenne ergastolano ad elevato indice di vigilanza, condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso. La Polizia Penitenziaria, ma anche tutti gli altri operatori penitenziari - continua il sindacalista - fanno del loro meglio per tenere sotto controllo la situazione ma evidentemente, vista la frequenza con cui si registrano aggressioni all'interno degli istituti penitenziari, la situazione è a rischio, soprattutto adesso che il periodo estivo riduce ulteriormente la già scarsa presenza di personale".
 
"Il Governo - conclude Urso - non può proclamare lo stato di emergenza delle carceri come ha fatto negli ultimi due anni e poi lasciare l'intero sistema penitenziario nell'oblio e ora anche con un Ministro della Giustizia precario. La situazione economica del Paese non agevola la situazione ma è altrettanto vero che il sistema da solo non regge più e le conseguenze sulla sicurezza sociale dei cittadini potrebbero presto essere allarmanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Palazzi: colpisce il compagno di cella alla testa con la bombola del gas

PadovaOggi è in caricamento