rotate-mobile
Cronaca

Eccezionale intervento al cuore, utilizzata nuova tecnica minivasiva

Con una tecnica del tutto nuova al mondo, il Prof. Gino Gerosa ha operato con la sua equipe un 54enne affetto da aneurisma al cuore. Entusiasta l'equipe di chirurghi: "Con questo nuovo tipo di intervento meno rischi per il paziente"

Ancora una volta Padova si conferma fiore all’occhiello  in Italia per i suoi interventi chirurgici.

IL FATTO. Un paziente 54enne, infatti, colpito da aneurisma, è stato operato al cuore con una tecnica mininvasiva, del tutto nuova e meno rischiosa. L’intervento è perfettamente riuscito e l’uomo, oggi, gode di buona salute.

images-3-75 L'INTERVENTO. L’operazione, effettuata dall’equipe del Prof. Gino Gerosa, che ha anche ideato l’intervento, è durata 6 ore spalmate nell’arco di due giorni.

Il Prof. Gerosa con una piccola incisione di soli 4 cm è riuscito a inserire due protesi nell’aorta, lunghe 14 cm, per la prima volta, attraverso il ventricolo sinistro. In questo modo, si è potuto escludere l’aneurisma.

DICHIARAZIONI. Entusiasta l’equipe di chirurghi: “Questo tipo di interventi ci permette di ridurre i rischi per il paziente e di fare in modo che il recupero dopo l’operazione sia veloce”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccezionale intervento al cuore, utilizzata nuova tecnica minivasiva

PadovaOggi è in caricamento