rotate-mobile
Cronaca Prato della Valle

Eclissi, tutti in Prato della Valle a Padova per assistere al fenomeno

Un migliaio le persone che si sono riversate, venerdì mattina, nella grande piazza cittadina, per una visione di massa dell'eccezionale oscuramento del sole da parte della luna. Fase clou intorno alle 10.30

Tutti con il naso all'insù, dalle 9.30, anche a Padova, nonostante il cielo velato, venerdì 20 marzo, per assistere in diretta al fenomeno astronomico dell'anno: l'eclissi di sole, che ha coinciso con il giorno dell'equinozio di primavera, quando il sole passa dall'emisfero sud a quello nord, e con la "super luna", piena e al perigeo, la distanza minima dalla terra. Un migliaio almeno le persone che si sono riversate in Prato della Valle, tra cui molte scolaresche, dove il gruppo Astrofili di Padova aveva organizzato una mattinata di osservazione a ingresso libero sull'Isola Memmia. Altro punto privilegiato in città, la Specola, allo storico osservatorio.

Eclissi di sole del 20 marzo 2015, foto lettori

IL FENOMENO. Un'eclissi solare totale dipende dalla distanza e dall'allineamento: la luna si interpone tra la terra e il sole in asse perfetto e a una distanza sufficientemente breve dal nostro pianeta perchè il diametro apparente del nostro satellite superi quello del sole per nasconderlo completamente.

FASE CLOU. In Prato, a disposizione dei presenti vari telescopi, nonché gli esperti per spiegare l'evento. Un'eclissi parziale per gli osservatori di questa zona del globo terrestre, arrivata al 70% e con fase massima intorno alle ore 10.30. Mentre è stata totale e ben visibile per le Isole Faroe, tra Scozia e Islanda, e le isole norvegesi Svalbard, a un migliaio di chilometri dal Polo. Per evitare i danni che l'ammirazione diretta del "sole nero" poteva causare, in molti si sono presentati attrezzati di lastre oscuranti o appositi occhialini. Tanti poi si sono sbizzarriti ad immortalare l'evento con lo smartphone o la macchina fotografica. La conclusione dell'eclissi prima di mezzogiorno.

PROSSIME ECLISSIL'ultima eclissi totale visibile dall'Italia è stata quella del 15 febbraio 1961. Per la prossima eclisse solare totale l'Europa dovrà attendere il 12 agosto 2026. Nel 2016 è prevista un'eclissi di sole parziale visibile al tramonto e, nell'anno successivo, una seconda eclissi, che sarà totale solo se osservata a sud di Pantelleria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi, tutti in Prato della Valle a Padova per assistere al fenomeno

PadovaOggi è in caricamento