rotate-mobile
Cronaca Sacra Famiglia / Via Narni

Ristrutturazioni estive nelle scuole Cantieri alla Collodi e al Colibrì

Sopralluogo dell'assessore Claudio Piron ai cantieri di via Narni e di via Montanari per la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici che durante l'anno ospitano i bambini. Spesa totale prevista: 75mila euro

Anche quest'estate è tempo di ristrutturazione per molte scuole comunali padovane. Numerosi gli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza, fra i quali quelli in corso alla scuola dell'infanzia "Collodi", un edificio scolastico contemporaneo, realizzato nei primi anni Ottanta, che si trova nel popoloso quartiere Sacra Famiglia, adiacente ad un giardino pubblico e ad un grosso insediamento di edifici residenziali. Lavori di edilizia scolastica anche all'asilo nido "Il Colibrì", vicino al parco Brentelle. Entrambi i cantieri sono stati visitati oggi dall'assessore all'edilizia scolastica del Comune di Padova Claudio Piron.

LA SCUOLA "COLLODI". L'edificio, sito in via Narni, è stato progettato e realizzato secondo gli indirizzi dell'attuale normativa sull'edilizia scolastica perciò rispondendo tuttora alle esigenze funzionali non necessita di particolari interventi di adeguamento. Si è reso comunque necessario provvedere ad alcuni lavori di manutenzione straordinaria per fermare e prevenire il degrado delle superfici dell'involucro esterno, i particolare per gli elementi in calcestruzzo armato. Il progetto prevede il ripristino e la tinteggiatura delle facciate esterne dell'edificio, la coloritura a smalto di tutti gli elementi metallici, il ripristino e la coloritura di muretti degradati in calcestruzzo nel giardino e la realizzazione di una pavimentazione antitrauma su un'area di intrattenimento e gioco per i bambini. Sono previsti inoltre, nei servizi igienici, interventi di trattamento antiscivolo sui pavimenti e sostituzione di rubinetterie. Importo dei lavori: 35mila euro.

L'ASILO NIDO "IL COLIBRÌ". Lo stabile di via Montanari è interessato dalla ristrutturazione, la messa in sicurezza, l'adeguamento alla prevenzione incendi e l'abbattimento delle barriere architettoniche, con una spesa totale prevista di 40mila euro. Verranno completati la ristrutturazione servizi igienici, l'insonorizzazione spazi comuni, l'ampliamento dell'area dormitorio, la protezione di spigoli, il risanamento igienico delle murature e le tinteggiature delle murature interne e delle recinzioni esterne.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazioni estive nelle scuole Cantieri alla Collodi e al Colibrì

PadovaOggi è in caricamento