rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca Via Altinate

Centro San Gaetano, Padova scrive le linee guida per l'educazione alla pace

Il 4 e 5 dicembre è previsto il convegno aperto a scuole e enti locali, che inaugurerà un anno dedicato ai Diritti Umani

Riprende il cammino di Padova all’interno del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Lunedì il Centro Culturale San Gaetano ha ospitato un incontro con insegnanti e dirigenti scolastici dedicato alle Linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza “glocale” con gli interventi di Francesca Benciolini, assessora alla Pace e ai Diritti Umani, Cristina Piva, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Marco Mascia, direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani, e di Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

IL PERCORSO.

"Questo incontro è l’inizio di un percorso – spiega l’assessora Benciolini – Una prima iniziativa nell’ambito di una collaborazione più vasta. Ripartiamo dalla scuola per arrivare con efficacia a tutta la città. L’obiettivo è riportare Padova ad avere un ruolo importante anche in seguito alla mozione del Consiglio Comunale che vuole dare centralità ai Diritti Umani e alla Pace. Vogliamo valorizzare la rete di realtà che esiste già con la regia del Comune e una collaborazione molto stretta con l’Università". Il Comune di Padova, che era uscito dal Coordinamento durante la precedente amministrazione, rientrerà a pieno titolo tra gli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani nel 2018, anno che celebrerà i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Proprio in vista del 10 dicembre 2018 si terrà a Padova un altro importante appuntamento: "In passato Padova ha avuto più volte un ruolo importante per i Diritti Umani e la Pace e ora rinnova il suo impegno – sottolinea Lotti – Lo farà in particolare il 4 e 5 dicembre con una due giorni aperta a scuole e enti locali che inaugurerà un anno dedicato ai Diritti Umani".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro San Gaetano, Padova scrive le linee guida per l'educazione alla pace

PadovaOggi è in caricamento