rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Educazione ambientale, laboratori didattici del Cvs al via nelle scuole

Il progetto "A proposito di acqua" riparte con il nuovo anno scolastico: le iscrizioni sono già aperte per tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dei 59 istituti serviti da Centro veneto servizi

Tornano le attività didattiche e di educazione ambientale promosse da Centro veneto servizi al Centro didattico AcquAmbiente di Valle San Giorgio, a Baone.

LABORATORI DIDATTICI. I laboratori didattici del progetto “A proposito di acqua” ripartono con il nuovo anno scolastico: le iscrizioni sono già aperte per tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dei 59 istituti serviti da Cvs. Anche quest’anno, le attività saranno completamente gratuite per le scuole e gli alunni, compreso il trasporto dalla scuola fino al Centro didattico. Tra le novità, ci sarà la possibilità di visitare il Museo dell’antico acquedotto, dove gli alunni potranno conoscere i sistemi usati fin dal 1926 per rifornire il territorio di acqua potabile, attraverso il percorso informativo realizzato con apposita pannellistica nella vecchia sala macchine della centrale di Valle San Giorgio.

PER I PIÙ PICCOLI. Otto invece le tipologie di attività laboratoriali a disposizione delle scuole. Per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria, le proposte sono due. Il laboratorio "In viaggio con l'acqua" affianca al racconto una parte di sperimentazione diretta per far conoscere l’acqua, le sue origini e le sue caratteristiche. "Storia di una gocciolina d'acqua" è invece una lettura animata sul ciclo dell’acqua e sul ciclo idrico integrato.

LABORATORI/1. Per il secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, "L'abbicì dell'acqua" è un gioco interattivo accompagnato da esperimenti pratici, per imparare a conoscere l’acqua, le sue caratteristiche fisiche e chimiche, ma anche i processi di approvvigionamento, potabilizzazione e depurazione. "Acqua bene comune" è invece un’attività che permetterà ai ragazzi di riflettere sugli aspetti etici collegati all’acqua e sulle diseguaglianze nella distribuzione mondiale della risorsa. "Acqua in tavola" presenta l’acqua dal punto di vista alimentare: obiettivo, far riflettere gli studenti sulle proprietà organolettiche e sulla scelta dell’acqua di rubinetto invece che in bottiglia.

LABORATORI/2. Un altro laboratorio didattico, "Da dove arriva l'acqua che utilizziamo", punta a far conoscere le diverse fonti di approvvigionamento da cui attinge CVS e le problematiche legate all’inquinamento. Con "La lunga strada dell'acqua: dalla natura alle nostre case", gli alunni saranno condotti in una visita guidata per capire come funziona un acquedotto e quali sono i sistemi di potabilizzazione dell’acqua. I ragazzi potranno osservare un campione d’acqua prelevato dal fiume Adige e costruire un filtro da usare per la potabilizzazione."Cosa succede all'acqua dopo che l'abbiamo utilizzata?", infine, è un laboratorio che guiderà gli alunni alla scoperta dei processi di depurazione, stimolando una riflessione su come ridurre l’inquinamento, anche a livello domestico. 

INFO. Per informazioni e prenotazioni: 049.5738910 o didattica@coopterradimezzo.com. Le prenotazioni sono da effettuarsi entro il 30 novembre: oltre questa data, saranno accettate solo se rimarranno date disponibili. Il trasporto sarà a carico di CVS fino a esaurimento fondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione ambientale, laboratori didattici del Cvs al via nelle scuole

PadovaOggi è in caricamento