rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Andrea Palladio

Educazione stradale, lezioni polizia locale ai bimbi scuola italo-cinese

Vigili urbani all'istituto in via Palladio a Padova: visita al canile, guida all'uso corretto della bici, conoscenza della segnaletica e bambini uniti in un'unica cordata simbolica, ricca di bandierine di varie nazioni

Una new entry nel progetto di educazione stradale rivolto alle scuole e curato dalla polizia locale di Padova. Per l'anno scolastico in corso, la proposta è stata infatti aperta anche alla Scuola internazionale italo-cinese di via Palladio, all'Arcella, istituita in città nel novembre 2013.

BAMBINI AL CANILE. I bambini della prima classe della scuola primaria sono stati accompagnati dagli agenti al canile di Selvazzano, nell'ambito dell'iniziativa "Con..fido nelle regole del Codice della Strada". Qui hanno potuto apprendere dai veterinari dell'Azienda sanitaria quale sia il comportamento corretto da assumere con i cani. Alla visita è seguita anche una dimostrazione operativa di uno dei cani poliziotto di cui dispone il Nuclo cinofili.

BICICLETTA. L'istituto ha aderito con entusiasmo anche al progetto "Sicuramente...in Pista", con le classi terza e quarta della scuola primaria, e con gli studenti di prima media. Si tratta di un'attività che educa all'uso corretto della bicicletta, sviluppata all'aperto al Pistodromo: una "ricostruzione fedele" della strada con corsie, segnaletica stradale varia, rotatoria e semaforo, all'Oic, in via Toblino alla Mandria.

PEDONI DI 5 ANNI. Con i piccoli che frequentano l'ultimo anno della scuola d'Infanzia, l'agente si è confrontata direttamente in aula, come docente "in madrelingua". Dalla figura dell'agente di polizia locale, la lezione teorica è proseguita con le forme ed i colori dei segnali stradali. Nel secondo appuntamento, le nozioni acquisite sono state sviluppate all'aperto, con il giro nel quartiere. Bimbi uniti in un'unica cordata (detta "corda di Noè"), simbolica e ricca di bandierine di varie nazioni: messaggio concreto di camminata sicura sul marciapiede come pedoni di 5 anni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione stradale, lezioni polizia locale ai bimbi scuola italo-cinese

PadovaOggi è in caricamento