rotate-mobile
Cronaca Due Carrare

Emergenza nutrie, agricoltura e argini rischio: "Bene l'attenzione dei sindaci"

Anche il comune di Due Carrare prende provvedimenti. Coldiretti Padova denuncia l'emergenza: "Minacciata non solo l'agricoltura, ma anche la tenuta degli argini"

Coldiretti Padova plaude ai sindaci che stanno affrontando in prima persona l’emergenza nutrie attraverso specifiche ordinanze di contenimento e controllo della diffusione del roditore: "Solo attraverso una continua e capillare azione sul territorio sarà possibile risolvere una minaccia concreta non solo per l’agricoltura - spiega Coldiretti - ma anche per la sicurezza idraulica della nostra provincia".

EMERGENZA NUTRIE. Il numero di Comuni che adottano specifici provvedimenti per far fronte ai danni e ai rischi causati dalle nutrie in queste settimane continua a crescere. In questi giorni anche l’amministrazione di Due Carrare ha emesso un’ordinanza che prevede un intervento diretto anche da parte degli agricoltori. “È un segno di attenzione non solo verso il nostro settore - afferma Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova - ma nei confronti dell’intero ecosistema delle nostre campagne. Come ormai è ampiamente dimostrato, la nutria, in mancanza di predatori naturali, si riproduce velocemente e rappresenta una concreta minaccia non solo per le coltivazioni agricole ma anche per la tenuta di centinaia di chilometri di argini". 

"RISCHIO DI ROTTE ARGINALI". "Questi animali infatti scavano delle lunghe e profonde gallerie che provocano frane e cedimenti - spiega Miotto - con l’arrivo delle piogge primaverili il problema potrebbe aggravarsi creando il serio rischio di rotte arginali. Lo affermano anche i tecnici dei Consorzi di Bonifica. È il caso del Consorzio Adige Euganeo, che nei giorni scorsi ha confermato come ormai siano alcune decine di migliaia le nutrie presenti nella parte meridionale della provincia. I danni che creano alle arginature richiedono numerosi e costosi interventi che ricadono sulle nostre tasche. Non possiamo pertanto continuare a far finta di nulla e girare la testa dall’altra parte - incalza il presidente di Coldiretti Padova - ben vengano dunque le ordinanze dei sindaci che permettono di intervenire con tempestività ed efficacia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza nutrie, agricoltura e argini rischio: "Bene l'attenzione dei sindaci"

PadovaOggi è in caricamento