rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ereditabilità dell'arteriosclerosi Anche Padova studia i gemelli

Il progetto, iniziato nel 2009, giunge ora alla sua seconda fase. L'obiettivo è valutare come i caratteri genetici e ambientali influiscano sulla malattia. Partecipano anche Roma, Perugia e Terni

C’è anche Padova tra le quattro città (Roma, Perugia e Terni) che partecipano allo studio sui fattori di ereditabilità dell’arteriosclerosi attraverso studi clinici condotti su coppie di gemelli. Si tratta di una sperimentazione clinica iniziata nel 2009 con l’obiettivo di valutare come caratteri genetici e ambientali, nonché il benessere psicofisico, influenzino la malattia e il suo decorso. Lo "Studio gemellare su arteriosclerosi e benessere psico-fisico" è stato attivato dall’Istituto superiore di Sanità, attraverso il Registro nazionale gemelli, in collaborazione con la Semmelweis university di Budapest e le università di Padova, Perugia e Roma e quest'anno giunge alla sua seconda fase. A Padova è già boom di adesioni.

2009: I FASE. È uno studio giunto alla seconda fase. La prima rilevazione dei dati è iniziata nel 2009. La disponibilità per alcune coppie di gemelli di una seconda misurazione degli stessi parametri a distanza di 5 anni (nelle città di Padova, Perugia e Roma), consentirà di valutare la stabilità nel tempo dei fattori genetici e ambientali che spiegano la variabilità delle misure raccolte. Nel 2009 hanno partecipato allo studio circa ottocento gemelli residenti in Italia, in Ungheria e negli Stati Uniti e i risultati sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali e internazionali.

2014: II FASE. Per la seconda fase c’è stato un boom di adesioni da parte dei gemelli di Padova, Perugia e Terni. Tra aprile e maggio, infatti, saranno effettuate le visite e gli esami ecografici previsti dallo studio a circa 200 gemelli, raggiungendo così il numero massimo di adesioni previste. La partecipazione comporta la compilazione di un questionario e una visita all'ospedale di una delle quattro città coinvolte. Nel corso della visita, in forma assolutamente gratuita, verrà eseguita una ecografia delle carotidi e delle arterie femorali.

OBIETTIVI. L’obiettivo della ricerca è stimare l’ereditabilità dell’arteriosclerosi nella popolazione generale, valutando le componenti genetiche ed ambientali delle misure fornite dagli esami ecografici e di quelle rilevate dai questionari che il Registro nazionale gemelli ha inviato a tutti i gemelli che aderiscono allo studio. Si vuole inoltre valutare il ruolo del benessere psicologico quale fattore protettivo della malattia. I risultati di questa ricerca faciliteranno la futura comprensione della patogenesi dell’arteriosclerosi, l’identificazione di nuove strategie diagnostiche e di screening basate sull’individuazione di profili ad alto rischio per lo sviluppo di questa patologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ereditabilità dell'arteriosclerosi Anche Padova studia i gemelli

PadovaOggi è in caricamento