menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ermanno Olmi all'ultima mostra del Cinema di Venezia

Ermanno Olmi all'ultima mostra del Cinema di Venezia

Ermanno Olmi laureato honoris causa in Scienze umane al Bo

L'Università di Padova conferisce il riconoscimento al regista di origini bergamasche autore del noto film "L'albero degli zoccoli". La cerimonia mercoledì nell'aula Magna del Bo alle 17.30

L'Università di Padova conferisce il titolo di "dottore" al regista, sceneggiatore e scrittore 81enne Ermanno Olmi che, in gioventù, non era andato oltre alla prima liceo. Olmi riceverà oggi, mercoledì 19 giugno, alle 17.30 nell'aula Magna del Bo, la laurea honoris causa in Scienze umane e pedagogiche.

VIDEO: Segui la diretta della cerimonia di consegna

LE MOTIVAZIONI. Di lui il dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'ateneo patavino evidenzia particolarmente "il costante, profondo e delicato richiamo alla dimensione educativa, in vari modi sempre presente nelle sue opere dove c'è una costante attenzione al quotidiano, il rispetto delle piccole cose, umanissime e sacre, l'amore per la natura e l'attenzione al mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e dei giovani adulti che si affacciano al mondo del lavoro. In sostanza la sua opera può essere interpretata attraverso la chiave di lettura del senso della vita e della necessità di cercarlo, di farlo emergere; si tratta di sfide di primaria importanza per quanti si interessano di educazione".

REGISTA PLURIPREMIATO. Nato da un'umile famiglia contadina del bergamasco, Ermanno Olmi è autore di un'ampia produzione cinematografica, tra cui L'albero degli zoccoli (1978), La leggenda del santo bevitore (1988), Cento chiodi (2001). Numerosi i riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale: Palma d'oro al Festival di Cannes 1978, Leone d'Oro a Venezia nel 1988, David di Donatello nel 2002 e Leone d'Oro alla Carriera nel 2008.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento