rotate-mobile
Cronaca

Escursionista scivola in un canale ghiacciato: infortunato ma salvo

Protagonista della rovinosa caduta un 21enne padovano, che con due amici stava scendendo da forcella La Varetta lungo il sentiero 520 di rifugio Pian de Fontana, in Val del Grisol. È stato aiutato dai due compagni e dal soccorso alpino di Longarone

Se la caverà con una probabile frattura al braccio e un trauma alla spalla il 21enne padovano, L.M. le sue iniziali, soccorso ieri in Val del Grisol, nelle Dolomiti bellunesi di Longarone, dove si era ferito cadendo in un dirupo.

LA CADUTA. L'escursionista stava scendendo con due amici da forcella La Varetta lungo il sentiero 520 di rifugio Pian de Fontana quando, probabilmente a causa del ghiaccio, è scivolato e rotolato in un canale per una cinquantina di metri. Scesi subito da lui e verificate le sue condizioni, i suoi compagni si sono poi separati: uno è rimasto con l'infortunato, l'altro è invece sceso a valle per lanciare l'allarme, dal momento che in zona non c'era copertura telefonica.

I SOCCORSI. Dopo circa un'ora e mezza di camminata, poco prima delle 17, quest'ultimo è riuscito a contattare il 118 e a far scattare i soccorsi. Avvicinatisi con il fuoristrada, otto uomini del Sccorso alpino di Longarone hanno poi proseguito a piedi sul sentiero, per raggiungere il luogo dell'incidente a circa 1.400 metri di altitudine. In due si sono quindi calati e, stabilizzato il giovane, lo hanno imbarellato per risollevarlo con un contrappeso sul sentiero, dove prima le squadre avevano fatto risalire anche l'amico. Da lì i soccorritori hanno attrezzato l'itinerario ghiacciato con le corde per assicurare la barella nel trasporto a spalla. Con la jeep lo hanno poi accompagnato sulla strada dove era già pronta l'ambulanza diretta all'ospedale di Belluno. L'intervento si è concluso alle 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista scivola in un canale ghiacciato: infortunato ma salvo

PadovaOggi è in caricamento