rotate-mobile
Cronaca Monselice

Escursionisti di Monselice si perdono di notte in Val Frenzela: intervento del soccorso alpino

Sabato sera, dopo le 21, I due si sono ritrovati sopra alcune briglie di contenimento, senza attrezzatura e senza pile, incapaci di andare avanti o tornare indietro

Sabato sera, dopo le 21, i carabinieri di Bassano hanno allertato il Soccorso alpino di Asiago per una coppia in difficoltà lungo la Val Frenzela (vicenza). I due, G.M., 49 anni, lui, e C.S., 43 anni, lei, entrambi di Monselice, erano partiti dal ponte della Madonna del Buso, erano scesi nel letto del torrente in secca e avevano proseguito per tre ore, fino a ritrovarsi sopra alcune briglie di contenimento, senza attrezzatura e senza pile, incapaci di andare avanti o tornare indietro.

L'INTERVENTO DEI SOCCORRITORI. Questa la descrizione fatta al 112, unica chiamata concessa dalla copertura telefonica, che non ha permesso ai soccorritori ulteriori contatti, né di risalire alle coordinate Gps tramite l'applicazione di geolocalizzazione del Soccorso alpino per gli smartphone. Poiché gli escursionisti dovevano essere abbastanza vicini ormai alla Valstagna, è stato deciso di risalire la Val Frenzela dal basso all'altezza della confluenza da Calà del Sasso ed è stato chiesto anche il supporto del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

IL SALVATAGGIO. Le due squadre si sono incontrate e hanno iniziato la salita del greto, finché un quarto d'ora dopo hanno ritrovato la coppia di padovani. Aiutati a calarsi lungo il percorso, gli escursionisti sono scesi fino alla strada con i soccorritori. L'intervento si è concluso verso mezzanotte e mezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti di Monselice si perdono di notte in Val Frenzela: intervento del soccorso alpino

PadovaOggi è in caricamento