rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro

Esercitazione della protezione civile sull'Appennino: i volontari alla ricerca di una persona scomparsa

I gruppi di Selvazzano Dentro e di Saccolongo hanno simulato una serie di attività per affinare le capacità di orientamento notturno, diurno e delle tecniche di ricerca

Si è svolta sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020, in località Monzone di Pavullo nel Frignano, nell’Appennino Modenese, l’esercitazione “Frignano 2020” dei volontari della protezione civile di Selvazzano Dentro e di alcuni volontari di Saccolongo.

Orientameto e ricerca dispersi

«L’esercitazione ha riguardato un’attività addestrativa di orientamento e di ricerca di dispersi – racconta il Coordinatore della Protezione Civile di Selvazzano Dentro Gianni Peruffo – E’ iniziata alle 18 di sabato con l’allestimento del campo base a quota 900 mt, poi, dalle ore 21 e fino a tarda notte, le squadre dei Volontari utilizzando carte topografiche, bussola e navigatori Gps, hanno eseguito una ricognizione del territorio alla ricerca di una persona della quale non si avevano più notizie da diverse ore. Alle prime ore di domenica 4 ottobre, le squadre, coordinate dall’unità mobile di controllo e comando, hanno ripreso le ricerche riportando sulla cartografia digitalizzata le aree già verificate e quelle ancora da controllare. Alle ore 15 l’esercitazione è terminata con lo smontaggio del campo ed il rientro in sede. L’esercitazione ha avuto lo scopo di affinare le capacità di orientamento notturno, diurno e delle tecniche di ricerca».

L'esercitazione

All’esercitazione hanno partecipato dieci volontari della protezione civile di Selvazzano Dentro, due volontari del comune di Saccolongo ed un totale di quattro mezzi. «Ci tengo a ringraziare – sottolinea il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – e a manifestare la riconoscenza da parte dell’amministrazione nei confronti di tutto il gruppo di volontari di protezione civile per il loro impegno e dedizione, sempre a disposizione della comunità con grande sensibilità e passione. Il loro operato è stato davvero fondamentale per la nostra Selvazzano durante tutto il lungo periodo di emergenza Covid-19 e sono un punto di riferimento nei momenti di difficoltà. E’ molto importante la formazione continua e la partecipazione a queste esercitazioni permette di rimanere sempre aggiornati, di acquisire nuove competenze e di mettersi alla prova di fronte a nuovi scenari di rischio e di intervento da affrontare tutti insieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione della protezione civile sull'Appennino: i volontari alla ricerca di una persona scomparsa

PadovaOggi è in caricamento